(QuiFinanza.it) Attraverso il Modello 730 il contribuente ha la possibilità di gestire anche le detrazioni riconosciute agli altri familiari a carico, oltre a quelle previste per i figli e per il coniuge. Per poter gestire questa parte della dichiarazione dei redditi, i diretti interessati devono rispettare alcuni requisiti di reddito ed alcune condizioni ben precise.
È bene ricordare, infatti, che il contribuente può accedere alle detrazioni fiscali previste dalla legge, anche per gli altri familiari a carico: per poter accedere allo sconto dell’Irpef, però, è necessario rispettare, prima di tutto, un requisito legato al reddito, che non deve essere superiore a 2.840,51 euro. Nella maggior parte dei casi, oltre a questo aspetto più strettamente economico deve essere rispettato anche un altro requisito: quello della convivenza.
Ma adesso cerchiamo di entrare un po’ più nello specifico e cerchiamo di comprendere a quanto ammonta la detrazione riconosciuta e come debba essere compilato il Modello 730 per non commettere degli errori.
Detrazione altri familiari a carico: quali sono i requisiti
Il legislatore ha previsto che per poter beneficiare delle detrazioni altri familiari a carico, i contribuenti debbano rispettare alcune condizioni. Ovviamente la prima è che il familiare risulti a tutti gli effetti fiscalmente a carico di un altro contribuente.
Il secondo requisito è quello più strettamente legato al reddito. Vengono considerati come a carico i familiari del soggetto che presenta la dichiarazione dei redditi che, nel corso del 2022, abbiano maturato dei redditi inferiori a 2.840,51 euro.
Da questo particolare requisito risultano essere esclusi i figli con un’età inferiore a 24 anni: questi possono essere considerati a carico del contribuente nel caso in cui, sempre nel corso del 2022, abbiano maturato un reddito complessivo uguale o inferiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Ricordiamo, comunque, che per poter accedere alle detrazioni fiscali attraverso il Modello 730 non è sufficiente rispettare il requisito del reddito. I requisiti necessari ed indispensabili per riuscire ad accedere allo sconto dell’Irpef sono indicati direttamente all’interno delle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate per compilare il modello, dove è possibile leggere quanto segue:
Possono essere considerati a carico anche i seguenti altri familiari, a condi
© QuiFinanza