Modello 730/2023, scadenza il 15 luglio per ricevere i rimborsi ad agosto

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Modello 730/2023, passata, ormai, la possibilità di ricevere il rimborso nella busta paga di luglio, ora si punta a riceverlo in quella di agosto. C’è, quindi, una nuova scadenza da tenere a mente per ricevere i rimborsi Irpef: è il 15 luglio il termine ultimo di presentazione che consente di ricevere la somma spettante in busta paga ad agosto.

Da tenere presente che la busta paga di agosto per i lavoratori dipendenti del settore privato, solitamente, è pagata nel mese di settembre. Per i dipendenti del pubblico impiego, invece, a fine agosto. I pensionati che inviato la dichiarazione entro il 15 luglio riceveranno, invece, il rimborso con il cedolino della pensione di settembre.

A luglio è fissata la scadenza del secondo slot temporale, al quale ne seguiranno ulteriori due. Saranno CAF ed intermediari a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle dichiarazioni trasmesse ed i relativi prospetti di liquidazione per l’avvio delle operazioni di rimborso fiscale.

Modello 730/2023, scadenza il 15 luglio per ricevere i rimborsi ad agosto

Se fino a qualche anno fa era luglio il mese dei rimborsi Irpef in busta paga, a partire dal 2020 cambia tutto.

Il decreto Cura Italia ha anticipato la decorrenza delle modifiche previste dal decreto Fiscale, cambiando in corsa le regole alla base della presentazione del modello 730. Come prima anticipato, a cambiare non è solo la scadenza per la trasmissione telematica, ma l’intera procedura dei rimborsi fiscali.

Al contribuente viene concesso più tempo, con possibilità di scegliere di differire il termine per inviare la dichiarazione dei redditi alla fine del mese di settembre. Una scelta che comporta però effetti rilevanti sulle operazioni di cong


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version