(Money.it) Tra le cose da fare nel caso in cui venisse a mancare un genitore, o un parente, oppure nel caso in cui ci si trovasse nella situazione di dover fare la dichiarazione fiscale di un defunto, c’è accedere al 730 precompilato in qualità di erede, o accedere al cassetto fiscale. Per poter ottemperare si dovranno seguire delle procedure ben precise.
Possono accedere a queste funzioni sono sia gli eredi, sia persone con delega: ecco come si può fare in una breve guida.
Come accedere al 730/2023 precompilato erede?
I soggetti tenuti a presentare la dichiarazione 730 in qualità di erede devono, per poter accedere alla documentazione e al modello precompilato, essere prima di tutto in possesso di alcuni elementi.
Per accedere al 730 precompilato c’è bisogno delle proprie credenziali personali digitali, ovvero di un codice Spid, credenziali Entratel, carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi. È inoltre necessario essere in possesso dell’abilitazione rilasciata dall’Agenzia stessa.
La guida dell’Agenzia delle entrate specifica che per ottenere l’abilitazione alla visione e modifica del modello precompilato 730 in qualità di eredi ci sono diverse strade, la prima è la più semplice ed è una procedura online.
Questa prevede la dichiarazione, da parte dell’erede, ai sensi del Dpr 445 del 2000 attraverso il servizio online “ Autorizzazioni soggetti terzi ” disponibile nell’Area Riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate a cui accedere con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.
Autorizzazione soggetti terzi Schermata
A questo punto è necessario cliccare sulla voce “ Presenta la richiesta di abilitazione come erede ” e compilare i campi con il proprio codice fiscale e il codice fiscale del de cuius. Gli utenti che hanno ottenuto l’accesso attraverso le proprie credenziali Entratel o Fisconline prima dell’invio devono inserire il proprio Pin.
Autorizzazione 2 Schermata 2
Effettuata questa operazione si riceve il messaggio di accoglimento della propria richiesta. Solo dopo questa fase sarà possibile accedere alla dichiarazione precompilata.
Questa abilitazione infatti qualifica la persona in questione come erede della persona deceduta di cui si sta andando a fare la dichiarazione dei redditi.
In presenza di altri ere
© Money.it