Modalità Tesla Track: cos'è e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
modalita-tesla-track:-cos'e-e-come-funziona

Justin Duino / How-To Geek La modalità Tesla Track è una funzione disponibile per alcune Tesla che ti offre un maggiore controllo sul tuo veicolo elettrico consentendoti di deviare l’alimentazione a sistemi che migliorano le prestazioni, tra cui trazione, manovrabilità e raffreddamento.

Mentre la “modalità traccia” potrebbe suonare come “trova il mio iPhone” per Tesla, in realtà è una funzione di guida avanzata. Diamo un’occhiata a cos’è la modalità Track, come migliora le prestazioni e come puoi abilitarla sulla tua Tesla.

di Tesla Modalità traccia offre ai proprietari di Model 3 Performance, Model Y Performance e Model 3 Plaid un’esperienza di guida simile a quella di un’auto da corsa, deviando la potenza da aree come il sistema di intrattenimento al controllo della trazione, alla manovrabilità, al raffreddamento e al motore. È stato originariamente rilasciato come aggiornamento software over-the-air per Tesla Model 3 Performance EV, seguito da Model Y Performance e Model 3 Plaid a partire da gennaio 2023.

Tesla lo spiega così:

“La modalità Track migliora la capacità in curva utilizzando in modo intelligente i motori e i sistemi di frenata rigenerativa e tradizionale. Quando abilitato, il sistema di raffreddamento funziona a un livello maggiore durante e dopo sessioni di guida aggressive per consentire ai sistemi del tuo veicolo di resistere al calore in eccesso.

Nelle curve strette, ad esempio, i sistemi dell’auto spostano automaticamente la potenza da un lato all’altro e da un lato all’altro a seconda di dove è più necessaria la forza. IL sistema di frenata rigenerativo aumenta anche per fornire più potenza alla batteria e i sistemi di raffreddamento fanno gli straordinari sulla trasmissione per aiutarla a funzionare a una capacità maggiore per un periodo di tempo più lungo.

Nemmeno la modalità traccia è completamente automatica. I conducenti possono controllare la stabilità, la maneggevolezza e la trazione dal touchscreen dell’auto prima di decollare. Puoi vedere brevi video di questo in azione tramite Tesla Discussione su Twitter in modalità pista.

Nella loro spiegazione sulla modalità pista, Tesla sottolinea che questa modalità deve essere utilizzata solo su una pista di guida a circuito chiuso. Poiché il veicolo si comporta in modo diverso con questi controlli attivi e poiché altre funzioni di assistenza alla guida vengono disattivate, non è sicuro essere in modalità Track su strade e autostrade normali.

Come attivare la modalità Tesla Track La modalità Track deve essere abilitata manualmente quando l’auto è parcheggiata e non può essere attivata durante la guida. Per attivarlo, vai su Comandi > Pedali e sterzo > Modalità traccia nel menu. TRACCIA apparirà sul display della dashcam e vedrai un diagramma con codice colore dei sistemi dell’auto che puoi utilizzare per controllare lo stato del veicolo mentre guidi.

Se desideri personalizzare le impostazioni della modalità traccia, tocca la finestra popup che appare quando sei in modalità traccia dove dice “Impostazioni modalità traccia”. Puoi anche eseguire il drill-down dal menu principale andando su Controlli> Pedali e sterzo, quindi toccando “Personalizza” accanto all’impostazione della modalità traccia.

Avvertimento: Ancora una volta, la modalità Track è intesa solo per l’uso su una pista a circuito chiuso. Indipendentemente dalla modalità in cui ti trovi, guida sempre in modo sicuro e responsabile, rispettando il limite di velocità della strada su cui stai guidando. La modalità Track migliora le prestazioni di una Tesla? La modalità Track raffredda il gruppo propulsore in modo che possa funzionare a un carico più elevato senza surriscaldarsi e invia potenza extra per aiutare con sterzata e stabilità durante le curve strette. Ciò può sicuramente migliorare le prestazioni di guida se utilizzato da un guidatore esperto.

Sembra anche migliorare l’accelerazione di una Tesla. In questo video da Tesla Northwest & EVs il guidatore sottopone una Tesla a diversi test, accelerando fino a 100 KmH in poco meno di quattro secondi in modalità Track con una polarizzazione anteriore 75/25.

I conducenti devono essere consapevoli del fatto che alcune funzionalità vengono disattivate durante la modalità Track. Le funzioni del pilota automatico non funzionano e anche le funzioni di intrattenimento sono inaccessibili. L’impostazione Slip Start viene ignorata e la modalità di arresto predefinita è Roll.

Un’altra cosa da tenere a mente è che, a seconda di come personalizzi le impostazioni, la tua auto potrebbe comportarsi in modo molto diverso con la modalità Track. Se, ad esempio, abbassi le impostazioni di assistenza alla stabilità o controllo della trazione in modo da poter andare alla deriva, la tua auto si manterrà in un modo più scivoloso del normale e dovresti tenerlo a mente durante la guida.

La modalità pista è progettata anche per l’uso con robusti pneumatici da corsa, quindi pneumatici più economici o meno durevoli potrebbero finire per danneggiarsi in modalità pista. Assicurati che la tua auto sia all’altezza e in grado di gestire lo stress aggiuntivo prima di guidare con la modalità Track attiva.

Funzionalità aggiuntive della modalità traccia Ci sono diverse fantastiche funzionalità a tema corse integrate nella modalità Track se desideri utilizzarle. Uno è la possibilità di impostare un cronometro facendo cadere un perno nella posizione di partenza/arrivo che il veicolo utilizza quindi per cronometrare ogni giro. La tua Tesla può anche registrare ogni giro come un video separato, ma devi avere un chiavetta USB inserito per salvare il filmato.

Una scheda G-Meter appare anche sul display del cruscotto in modalità Track e tiene traccia della forza di accelerazione durante la guida. Si avvia automaticamente all’inizio di ogni sessione di guida e tiene traccia delle forze di accelerazione e decelerazione finché la modalità Track non viene disattivata.

Sebbene attualmente tutte le Tesla non dispongano di questa funzione, in futuro potrebbe arrivare su modelli non performanti. L’azienda ha lanciato la sua funzione Acceleration Boost come aggiornamento over-the-air a pagamento e potrebbe fare qualcosa di simile per portare la modalità Track su tutte le sue auto in seguito.

Le migliori chiavette USB del 2023

Chiavetta USB 3.1 Samsung Fit Plus

Unità flash USB 3.0 SanDisk Ultra Flair

Unità SanDisk Ultra Dual Go

La migliore unità flash ad alta capacità

Unità flash USB-C Kingston DataTraveler Max

Chiavetta USB 3.0 Corsair Flash Survivor Stealth

La migliore unità flash per la sicurezza

Impronta digitale Lexar JumpDrive F35

Condividi questo articolo
Exit mobile version