L’analisi dell’impedenza bioelettrica è un metodo utilizzato per stimare la composizione corporea. Questo metodo stima la composizione corporea in base al grado di flusso di corrente nel corpo, consentendo una misurazione rapida e non invasiva, e viene utilizzato nei monitor della composizione corporea per uso domestico e in altri dispositivi. Tuttavia, i metodi di stima esistenti potrebbero non essere sufficienti per valutare accuratamente la massa muscolare scheletrica in individui come atleti e uomini attivi, la cui qualità e composizione muscolare differiscono da quelle della popolazione adulta generale.
In questo studio, i ricercatori dell’Università di Tsukuba hanno valutato la validità dell’impedenza bioelettrica per stimare la massa muscolare scheletrica specificamente negli atleti e negli uomini attivi. I risultati hanno rivelato una forte correlazione tra la massa muscolare scheletrica e gli indici di impedenza bioelettrica, confermando che l’impedenza bioelettrica è uno strumento utile a questo scopo.
Inoltre, l’impedenza bioelettrica è efficace per stimare i livelli di acqua intracellulare. Questa scoperta probabilmente incoraggerà una più ampia adozione dell’impedenza bioelettrica per le valutazioni della composizione corporea nelle istituzioni mediche e nelle strutture di fitness, rendendo le valutazioni più facili e accurate. In futuro, i ricercatori anticipano lo sviluppo di formule di stima più precise, che faciliteranno la valutazione dell’efficacia dell’allenamento e degli interventi nutrizionali per gli atleti. Inoltre, l’adattabilità di queste nuove formule per popolazioni diverse sarà ulteriormente studiata.
Questo lavoro è stato supportato da JSPS KAKENHI per HS (16J11877 e 20K19563), HT (19H04017), YY (18H03164), University of Tsukuba Advanced Research Initiative for Human High Performance (ARIHHP) e Casio Science Pro-motion Foundation.
Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com