Marcus Mears III / How-To Geek Attiva Mission Control su un Mac utilizzando uno dei seguenti:
Il pulsante Mission Control (F3). Un gesto verso l’alto con tre o quattro dita sul trackpad. La scorciatoia da tastiera Ctrl+Freccia su. L’icona Mission Control nel dock. Apri molte finestre sul tuo Mac? Hai difficoltà a tenerne traccia? Devi imparare a usare Mission Control, il segreto per una facile gestione delle finestre su macOS.
Mission Control è una funzionalità macOS che ti consente di visualizzare tutte le finestre aperte su un’unica interfaccia sul tuo Mac. La funzione è ottima se non riesci a mantenere le finestre organizzate e ti ritrovi a perdere cose tutto il tempo. Tieni presente che se hai ridotto a icona una finestra, non verrà visualizzata in Mission Control.
Mission Control consente inoltre di creare e organizzare più desktop o spazi. Puoi spostare le finestre tra i desktop facendo clic e trascinando, creare nuovi desktop, eliminare quelli che non desideri più e passare rapidamente da uno all’altro.
Come aprire il controllo della missione Premi il tasto F3 sulla tastiera per accedere al controllo missione. Puoi anche accedervi utilizzando un gesto del trackpad, che dipende da come hai impostato il trackpad del tuo Mac. Il gesto sarà uno scorrimento verso l’alto con tre o quattro dita sul trackpad. Puoi modificarlo in Impostazioni di sistema > Trackpad > Altri gesti.
Mela Puoi anche usare Control + Freccia su sulla tastiera o fare clic sull’icona Mission Control nel dock (se non l’hai già rimossa). I vecchi modelli di MacBook Pro con Touch Bar non hanno un pulsante dedicato sulla striscia di controllo, ma puoi farlo aggiungi un pulsante Mission Control se lo desideri.
Utilizzo di più desktop in Mission Control Nella parte superiore dello schermo mentre Mission Control è attivo vedrai un elenco di desktop che hai a tua disposizione. Passa il mouse su quest’area per avere una visione migliore dei contenuti di ciascun desktop.
Puoi trascinare le finestre su questi desktop per organizzare il tuo spazio di lavoro, quindi fare clic sul desktop per accedervi. Puoi anche utilizzare uno scorrimento orizzontale con tre o quattro dita per spostarti tra i desktop (a seconda di come hai impostato il trackpad) oppure utilizzare le scorciatoie da tastiera Control + Freccia destra e Control + Freccia sinistra.
Riorganizza i desktop facendo clic e trascinandoli. Puoi aggiungere nuovi desktop utilizzando il pulsante più “+” nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Puoi anche scegliere di mantenere un’applicazione su un determinato desktop o anche su tutti i desktop. Fare clic con il pulsante destro del mouse (o Control+clic) sull’icona del dock di un’applicazione, quindi passare al sottomenu Opzioni.
Da qui, puoi assegnare un’applicazione a un determinato desktop o persino visualizzarla su tutti i desktop.
Applicazioni a schermo intero in Mission Control Puoi anche tenere traccia delle applicazioni a schermo intero utilizzando Mission Control. Dopo aver fatto clic sul pulsante verde “Schermo intero” nella parte superiore di una finestra, l’applicazione apparirà in Mission Control come uno spazio desktop separato.
Puoi scorrere tra gli spazi del desktop e le app a schermo intero utilizzando il gesto del trackpad con tre o quattro dita o le scorciatoie da tastiera Ctrl+Freccia sinistra e Ctrl+Freccia destra. Puoi persino fare clic e trascinare gli spazi delle app a schermo intero, proprio come puoi fare con gli spazi desktop standard.
È persino possibile avere più di un’applicazione a schermo intero contemporaneamente come spazi separati. Torna semplicemente a un desktop standard e fai nuovamente clic sull’icona verde a schermo intero.
Se trascini un’altra finestra in uno spazio applicazione a schermo intero, lo farai abilitare la modalità Vista divisa, che affianca due app. Puoi rilasciare l’app a sinistra oa destra dell’applicazione a schermo intero per definire quale lato dovrebbe occupare.
Questo è perfetto quando vuoi più spazio possibile per lavorare con solo due applicazioni. Puoi trascinare il divisore al centro dello schermo per riassegnare lo spazio disponibile tra le app.
Come configurare il controllo della missione Mission Control funziona principalmente senza alcuna configurazione, ma potresti voler modificare alcune impostazioni di base. Vai su Impostazioni di sistema> Desktop e Dock e scorri fino alla fine dell’elenco. Qui troverai le opzioni principali per Mission Control.
Per impostazione predefinita, Mission Control organizzerà automaticamente i tuoi spazi in base a ciò che pensa tu voglia. Questo può creare molta confusione, quindi disattiva l’opzione “Riorganizza automaticamente gli spazi in base all’utilizzo più recente” se perdi costantemente traccia delle finestre.
Quando usi Command+Tab per passare da un’applicazione all’altra, probabilmente vorrai anche passare a una finestra attiva. L’opzione “Quando passi a un’applicazione, passa a uno spazio con le finestre aperte per l’applicazione” garantisce che ciò accada anche se la finestra si trova su un altro desktop.
Se selezionato, “Raggruppa finestre per applicazione” assicura che più finestre della stessa applicazione vengano visualizzate una accanto all’altra in Mission Control. “I display hanno spazi separati” si applica ai Mac con più monitor. Per impostazione predefinita, il cambio di desktop su uno schermo cambierà anche l’altro, ma con questa opzione selezionata ogni schermo avrà il proprio set di desktop.
Sotto troverai anche un pulsante per “Scorciatoie” in cui puoi modificare la scorciatoia da tastiera predefinita di Mission Control e Hot Corners che ti consente di impostare scorciatoie per i gesti del puntatore del mouse (e disattiva la fastidiosa scorciatoia Quick Note).
Mac Mission Control non funziona? Hai problemi a far funzionare Mission Control? La prima cosa da provare è un riavvio completo del sistema. Vai su Apple> Riavvia e prova di nuovo la funzione. A volte, parti del sistema operativo smettono di funzionare ed è necessario un riavvio per riavviarle. Puoi anche provare a eseguire il file killall Dock comandare dentro Terminale macOS.
Se la pressione di F3 funziona ma il gesto del trackpad no, vai su Impostazioni di sistema> Trackpad> Altri gesti e controlla su cosa è impostato il gesto del trackpad corrente nell’area “Controllo missione”. Guarda il video che appare in questa finestra per assicurarti di fare le cose correttamente.
Puoi anche modificare la scorciatoia da tastiera utilizzata per accedere a Mission Control in Impostazioni di sistema > Desktop e Dock > Scorciatoie (in fondo all’elenco). Per impostazione predefinita, questo è Control + Freccia su.
Se utilizzi una tastiera di terze parti, prova a tenere premuto il tasto Funzione (se ne hai uno) e a premere F3. Alcune tastiere utilizzano gli input dei tasti funzione standard per impostazione predefinita.
Se hai eliminato l’icona del dock di Mission Control e desideri ripristinarla, vai alla cartella Applicazioni nel Finder e trova l’applicazione Mission Control. Fare clic e trascinarlo nel dock, quindi fare clic su di esso per usarlo.
Altre funzionalità Mac che dovresti usare Mission Control può aiutarti a mantenere il tuo desktop organizzato, ma Spotlight è il re della produttività macOS. Dovresti anche familiarizzare con le migliori caratteristiche del Finder E alcune delle funzionalità più potenti di macOS potresti non essere già in uso.