(Money.it) L’Iran è in possesso di un missile cruise a lungo raggio. L’annuncio arriva da Amirali Hajizadeh, comandante i Guardiani della Rivoluzione iraniani (Pasdaran), un gruppo politico-militare incluso di recente dal Parlamento europeo nella lista delle organizzazioni terroristiche.
Le sue dichiarazioni, rilasciate alla TV di Stato lasciano poco spazio a fraintendimenti e puntano minacciose verso obiettivi strategici americani quali portaerei ma anche verso figure di spicco della società statunitense coinvolte direttamente nell’omicidio del generale Soleimani, considerato dagli Stati Uniti un vero e proprio nemico pubblico. Nel mirino ci sarebbero infatti l’ex presidente Donald Trump, l’allora Segretario di Stato Mike Pompeo e il generale McKenzie, tutti attivi protagonisti nell’attacco di tre anni fa.
Pronto il missile a lungo raggio: l’annuncio e la minaccia
Il nuovo missile cruise, ha detto l’alto ufficiale dei Pasdaran, si chiama Paveh come la città e capoluogo dell’omonima provincia nella regione di Kermanshah. Il video del suo lancio è stato trasmesso in diretta e rilanciato da vari commentatori internazionali:
Marking IRGC Day, commander of IRGC-AF today in #Iran revealed a new cruise missile with a range of 1,650 km called Paveh. Still in 2000 km limit, & less than others like the Soumar, with an estimated range of 2000 km. Video below. #IRGCterrorists https://t.co/Tf1LtL9Dg0 pic.twitter.com/AMId5HE4VA
— Jason Brodsky (@JasonMBrodsky) February 24, 2023
© Money.it