TI campi davanti sono gialli di narcisi e una leggera brezza dell’oceano odora di alghe e pesce affumicato. Sono su un autobus scoperto sopra il porto di Newlyn vicino a Penzance, dove sono arrivato stamattina in treno. Attraverso il finestrino di quel treno, ho attraversato un paese delle meraviglie ghiacciato di inondazioni ghiacciate e alberi gelidi, ma la Cornovaglia occidentale sembra un altro paese: felci lussureggianti, palme e camelie rosa brillante fioriscono nei giardini costieri. Ci sono croci antiche dove si incontrano vicoli verdi, e le pietre ancora in piedi più alte della Cornovaglia, il Pifferi, proiettano ombre pomeridiane come una gigantesca meridiana. Appena oltre di loro, c’è una perfetta vista dall’alto del ponte Allegre Fanciulle cerchio di pietre. Può sembrare controintuitivo esplorare in autobus una contea nota per le stradine tortuose e gli ingorghi estivi, ma si rivela affidabile, economico e sostenibile.
mappa della CornovagliaUna delle tante cose straordinarie di questo spettacolare viaggio di tre ore sul Sottobicchiere di Land’s End, che corre intorno alla punta della Cornovaglia fino a St Ives e poi attraverso il paese fino a Penzance, è che costa solo £ 2. L’autobus fa parte di un schema in corso in tutta l’Inghilterra, limitando molte corse singole fino al 31 marzo. Anche quando lo schema finisce, a biglietto giornaliero in Cornovaglia saranno solo £ 5 per viaggi illimitati attraverso la contea su autobus gestiti da qualsiasi compagnia. Il percorso circolare Land’s End Coaster aiuta a ridurre il traffico nei siti di honeypot e, come servizio per tutto l’anno, è utile per il trasporto locale. Diverse persone salgono e scendono con le borse della spesa, e tre escursionisti con cani salgono a bordo delle pareti color zafferano Capo Locanda di Gurnard.
Al di là di Land’s End, i panorami migliorano ulteriormente, con aspre brughiere e alberi obliqui ricoperti di licheni. Questo è il Costa di stagno: oltre a circa due milioni di tonnellate di stagno, alla fine del XIX secolo produceva la maggior parte del rame mondiale e gran parte del suo arsenico, zinco e piombo. Ci sono torri e ciminiere in rovina, ricoperte di edera, delle vecchie miniere, che hanno valso a questa zona l’Unesco status di patrimonio mondiale. Il paesaggio è anche rattoppato da un sistema di campi che ha migliaia di anni e viene ancora coltivato oggi. L’aria di mare è ricca di terra appena sbattuta e sterco di vacca.
La vista dal finestrino del treno vicino a St Ives. Fotografia: Phoebe TaplinMentre l’autobus si dirige verso St Ives, c’è un tramonto psichedelico. I colori svaniscono, le temperature scendono e penso di abbandonare il freddo ponte superiore. Ma mentre l’autobus riparte verso Penzance, vedo spuntare le stelle e la Via Lattea scivola debolmente sopra di me come la scia di una nave. West Penwith (l’estrema penisola occidentale della Cornovaglia) è stata designata internazionale parco del cielo scuro nel 2021, la settima area del Regno Unito ad essere riconosciuta nell’ambito del regime e la seconda in Cornovaglia dopo Bodmin Moor.
La mattina dopo, passeggio davanti al porto di Penzance per trascorrere un’ora rilassante nell’acqua salata riscaldata geotermicamente al Piscina del Giubileo (adulto £ 11,75, bambino £ 5,50). L’elegante lido degli anni ’30, la più grande piscina di acqua di mare del Regno Unito, ha riaperto nel 2016 dopo danni da tempesta. Mentre la piscina principale è riempita dalle maree e non è molto più calda del mare, la sezione geotermica, aperta nel 2020 e la prima del suo genere nel Regno Unito, è riscaldata naturalmente da un profondo pozzo scavato nella roccia sottostante. Questa mattina ci sono 31°C e l’acqua azzurra fuma sotto il sole invernale. Ci sono solo altri tre bagnanti, che mi avvertono di quanto sarà freddo quando uscirò. Un uomo dai capelli bianchi che festeggia un compleanno si unisce a noi per un po’, posando sui gradini per rabbrividire teatralmente mentre sua moglie scatta delle foto.
Piscina del Giubileo, Penzance. Fotografia: Cameron Smith/Getty ImagesLe pareti del caldo Galleria Penlee (adulti £ 6, 18-26 anni £ 3, minori di 18 anni gratis), a pochi minuti di distanza, sono appese opere di artisti della Newlyn School che ritraggono vite e paesaggi locali. C’è un dipinto a olio di Stanhope Forbes di Scivolo dell’abbaziauna strada acciottolata lungo il porto che ho percorso stamattina, e un’altra nelle vicinanze Normanno Garstin del lungomare sferzato dalla pioggia. Al piano di sopra, guardo a bocca aperta un collare d’oro preistorico nella sezione di storia locale, una fiaschetta da pellegrino e pigne della foresta sommersa sotto il mare nelle vicinanze. Fuori, in subtropicale Penlee Parkc’è il canto degli uccelli ovunque, un alto rododendro cremisi già in piena fioritura a gennaio e mahonia gialla profumata al mughetto.
Prendo un pasticcio di verdure pepato e macchiato di rosmarino dal Gallina della Cornovaglia deli dietro l’angolo e mi incammino lungo il sentiero costiero verso St Michael’s Mount, sapendo di poter riprendere uno degli autobus regolari dalla vicina Marazion. L’isola sormontata da un castello si libra all’orizzonte da quando l’ho vista per la prima volta dal finestrino del treno. L’ho scattato in un’alba arancione, nebbiosa tra i gabbiani, e durante la sera che sbiadisce con i dog sitter in un brillante primo piano sabbioso. In inverno, è libero di visitare il porto e il villaggio, attraversando la strada rialzata con la bassa marea. Un nuovo percorso artistico, Gwelenricrea gli alberi sommersi nelle vicinanze con 85 sculture di quercia.
Da una distanza, Monte San Michele sembra irreale come Gondor o Camelot, come il set di un film fantasy. Camminare verso di esso su sabbia soffice e poi ciottoli bagnati con una patina di cirripedi e patelle è ugualmente onirico, ma il negozio di souvenir e le prosaiche esposizioni del National Trust rompono un po’ l’incantesimo. In una galleria gratuita di dipinti della Newlyn School, c’è una scena di raccoglitori di tulipani che lavorano con la schiena curva nei campi costieri.
La spiaggia di St Ives. Fotografia: Phoebe TaplinIl giorno seguente mi dirigo di nuovo a St Ives per altre passeggiate artistiche e costiere. Autobus 16 impiega mezz’ora per rotolare da Penzance attraverso un ampio paesaggio verde con vista sul mare a ciascuna estremità. Le finestre ad arco e i timpani senza tetto della vecchia miniera di stagno di Giew si ergono come un castello in rovina su Trink Hill. Nella città di mare illuminata dal sole, c’è odore di cottura al forno. Piccoli turnstones dalle zampe rosse beccano briciole pastose dai marciapiedi vicino alla tranquilla banchina. Tate St. Ives (adulti £ 10,50, minori di 16 anni gratis), con opere come i paesaggi marini astratti di Ben Nicholson e le forme costiere in bronzo di Barbara Hepworth che si alternano attraverso fresche stanze bianche e corridoi sinuosi, offre ai visitatori che arrivano in autobus o in treno £ 1 di sconto sull’ingresso.
salta la promozione della newsletter precedentedopo la promozione della newsletter
La bellissima linea ferroviaria tra Penzance e St Ives rende facile percorrere l’ondulato sentiero costiero e poi salire sul treno da St Erth per tornare. Sto proprio accanto alle stazioni degli autobus e dei treni di Penzance in una nuova Locanda Premier in un mulino convertito. Non è l’hotel più caratteristico della città, ma difficilmente potrebbe essere più economico o più comodo (doppia solo pernottamento da circa £ 50). Ci sono Berillo e-bike a noleggio anche dal parcheggio del porto di fronte (£ 5 per 100 minuti.
È il mio ultimo giorno e sta piovendo, quindi faccio un viaggio in autobus di un’ora attraverso le brughiere grigie fino a Falmouth e al Museo Marittimo Nazionale. Autobus U4 inizia lungo la costa, oltre St Michaels’s Mount e i canneti dorati nelle vicinanze. Lungo i margini dei campi di cavoli della frammentata Area di straordinaria bellezza naturale della Cornovaglia, c’è molto da vedere: gabbiani e oche su un lago a Helston, vedute nebbiose dai finestrini dell’autobus di lontane coste rocciose e campanili di chiese in granito con pinnacoli angolari che svettano come orecchie di lepre.
Piccole imbarcazioni al Museo Marittimo di Falmouth. Fotografia: Phoebe TaplinIn Cornovaglia non si è mai a più di 17 miglia dal mare, la metà rispetto all’estremità occidentale della contea. Museo marittimo di Falmouth (£ 15,50 / £ 7,75 per un anno), costruito appositamente in ardesia e quercia verde all’inizio del 21st secolo, faceva parte di un grande programma di rigenerazione costiera e costituisce un ottimo rifugio in caso di pioggia. Una flotta sospesa di yacht, kayak e gommoni galleggia nella sala centrale alta tre piani. In una delle gallerie della Cornovaglia, con la sua colonna sonora di bordo, c’è un porta stuzzicadenti d’argento a forma di maialino confiscato a un capitano di mare. Curiosità dei marinai da un 19thIl negozio di Falmouth del secolo scorso include un cavalluccio marino essiccato, una lampreda in salamoia e una padella georgiana forse usata da Horatio Nelson.
Le camelie stanno già fiorendo in molti giardini della Cornovaglia occidentale. Fotografia: Phoebe TaplinIl caffè del museo si affaccia su barche a vela e acque grigie fino al bosco Penisola di Roseland. Traghetti attraversare l’ampio fiume Fal tutto l’anno – uno per i passeggeri a piedi (viaggio di andata e ritorno adulto £ 10,80, bambino £ 6,30, 20 minuti) e, più in alto, il Traghetto per auto King Henry (andata e ritorno £ 10 per auto, 5 minuti) – risparmiando milioni di miglia di emissioni di carbonio ogni anno. Se avessi più tempo, porterei la barca fino a St Mawes o l’autobus per uno dei grandi giardini sull’acqua vicino a Falmouth, come i giardini subtropicali Treba con la sua mimosa a fioritura invernale e il caprifoglio, o quella del National Trust Glendurgan, che riapre l’11 febbraio, con camelie colorate e un sinuoso labirinto di siepi di alloro. Ma si sta già facendo buio e domani il mio treno parte presto; Non vedo l’ora che corra verso est lungo gli estuari all’alba con gli uccelli marini sulle rive.
Avanzare Biglietti del treno GWR a Penzance partono da £ 5 a tratta da Plymouth o £ 40,70 da Londra Paddington. Penzance è anche servita da Sci di fondo treni