Mini guida a come gestire il sudore cercando di limitarlo anche in estate

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Come sudare di meno in estate? La stagione calda, oltre a portare belle giornate e sole, a volte può causare qualche problema.

L’eccessiva sudorazione è sicuramente uno degli svantaggi delle alte temperature. Tuttavia, questo può essere combattuto. In effetti, ci sono alcuni rimedi naturali che puoi seguire per evitare che le tue ascelle diventino un problema.

Consigli per sudare di meno in estate 
Meno caffeina
Il caffè è sicuramente una delle cause dell’eccessiva sudorazione. Infatti la caffeina stimola il sistema nervoso centrale, che attiva le ghiandole sudoripare. Pertanto, maggiore è la quantità di caffeina consumata, più sudore verrà prodotto.Per questo motivo non si deve abusare del caffè.

Non esagerare con cibi piccanti
Le spezie hanno quasi lo stesso effetto che abbiamo appena visto con la caffeina. Infatti, alcuni cibi piccanti contengono la capsaicina chimica, che provoca un’eccessiva sudorazione.Questa sostanza fa sentire il tuo corpo eccessivamente caldo, anche se non lo è. La reazione a questo stimolo è l’aumento della sudorazione, con l’obiettivo di raffreddare il corpo.

Non solo deodorante
È un errore pensare che l’uso di qualsiasi deodorante sia efficace. Sul mercato troverai diversi tipi di deodoranti. Quelli che contengono sali di alluminio influiscono sulle ghiandole sudoripare e riducono la quantità di sudore. Questo tipo di deodorante è consigliato a chi suda eccessivamente con odore persistente.Puoi usarlo due volte al giorno, anche una volta prima di andare a letto.Se, invece, sudi normalmente, puoi optare per un deodorante traspirante senza sali di alluminio.Puoi sperimentare i diversi tipi che trovi sul mercato. Infatti anche con i deodoranti, come con altri cosmetici e prodotti per la cura della persona, la scelta è puramente soggettiva.

Non si suda solo sotto le ascelle
Queste non sono le uniche aree che possono essere interessate dal sudore in eccesso. L’inguine può anche essere una delle parti del corpo a rischio. Anche in questo caso, puoi usare prodotti che contengono sali di alluminio, ma devi stare attento. Se avverti una sensazione di bruciore o noti un’irritazione, interrompi immediatamente l’uso.

Come vestirsi
Vestirsi in base a ciò che si intende fare può essere la risposta alla domanda su come sudare di meno. L’uso di un tessuto fresco e traspirante come cotone o lino può aiutare. Anche i piedi possono avere un cattivo odore, quindi dovresti evitare di indossare scarpe senza calzini.

Iperidrosi: quando andare dal medico
Se i suggerimenti che ti abbiamo dato finora su come sudare di meno non aiutano, può essere utile consultare un medico. Esistono infatti dei rimedi che possono risolvere il problema della sudorazione eccessiva (iperidrosi), oppure degli esami che devono essere eseguiti per approfondire il problema, che solo un medico può prescrivere o indicare. Ovviamente, andare dal medico può essere una via d’uscita per una persona la cui condizione è davvero grave e che ha già provato tutte le opzioni a disposizione per ridurre la sudorazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version