Bitcoin‘S (Bitcoin -0,60%) il prezzo ha raggiunto il massimo storico di $ 67.567 lo scorso novembre. Ma oggi viene scambiato a circa $ 18.000. La principale criptovaluta del mondo ha perso il suo splendore poiché l’inflazione, l’aumento dei tassi di interesse e altri venti contrari macro hanno allontanato gli investitori dagli investimenti più rischiosi.
Quel declino ha anche schiacciato molti titoli legati a Bitcoin. Base di monete (MONETA -3,63%)uno dei più grandi scambi di criptovalute al mondo, e Maratona Digitale (MARA -10,60%), una delle principali società di estrazione di Bitcoin del mercato, entrambe hanno perso oltre l’80% del loro valore quest’anno. Gli investitori dovrebbero acquistare uno di questi titoli abbattuti come gioco di inversione di tendenza?
Fonte immagine: Getty Images.
Due diversi approcci al mercato dei Bitcoin
L’exchange di criptovalute di Coinbase ha servito 8,5 milioni di utenti di transazioni mensili (MTU) nel terzo trimestre del 2022. Ciò ha rappresentato un forte calo rispetto al picco di 11,2 milioni di MTU nel quarto trimestre del 2021.
Genera la maggior parte delle sue entrate dalle commissioni di transazione. Gli investitori istituzionali hanno rappresentato l’84% del suo volume di scambi nel terzo trimestre, mentre il restante 16% proveniva da investitori al dettaglio. Fornisce l’accesso a una vasta gamma di criptovalute, ma Bitcoin e Etere (ETH -1,49%) hanno rappresentato rispettivamente il 31% e il 33% dei suoi volumi di negoziazione totali nell’ultimo trimestre. Il restante 36% proveniva da altri tipi di criptovalute.
Marathon possiede una flotta di circa 69.000 attivi Minatori ASIC, ma in realtà ha mancato il suo obiettivo originale di portare online 133.000 minatori entro la metà del 2022. Genera quasi tutte le sue entrate estraendo direttamente Bitcoin. Alla fine di novembre, deteneva 11.757 Bitcoin in bilancio.
Ma entrambe le società affrontano venti contrari simili
Coinbase e Marathon stanno sfruttando il mercato delle criptovalute in modi diversi, ma affrontano sfide simili. L’impennata dei prezzi delle criptovalute ha inizialmente portato più investitori a Coinbase, mentre i prezzi elevati di Bitcoin hanno aumentato le entrate di Marathon e il valore delle proprie partecipazioni in Bitcoin. Ma entrambe le società hanno dovuto affrontare forti rallentamenti quest’anno:
Azienda
2021
Primi nove mesi del 2022
Entrate globali di Coinbase
7,36 miliardi di dollari
$ 2,57 miliardi
Crescita (anno su anno)
544%
(52%)
Entrate digitali della maratona
$ 150,5 milioni
89,3 milioni di dollari
Crescita (anno su anno)
2.180%
(1%)
Fonte dati: siti web aziendali. YOY = Anno dopo anno.
Coinbase ha subito un atterraggio molto più difficile rispetto a Marathon quest’anno perché faceva affidamento su investitori che scambiavano attivamente criptovalute. Marathon, tuttavia, ha semplicemente continuato a portare più minatori online e ad estrarre più Bitcoin, quindi la sua crescita dei ricavi era più strettamente legata al prezzo di Bitcoin.
Per l’intero anno, gli analisti prevedono che le entrate di Coinbase diminuiranno del 59% e che le entrate di Marathon scenderanno del 10%. Non possiamo fidarci troppo di queste stime perché sono ancorate all’imprevedibile mercato delle criptovalute, ma gli alti tassi di interesse continueranno probabilmente ad allontanare gli investitori dalle criptovalute e da altri asset più rischiosi per il prossimo futuro.
Ma quale business è più sostenibile?
Coinbase ha generato un utile netto di 3,6 miliardi di dollari nel 2021, ma ha registrato una perdita netta di 2,1 miliardi di dollari nei primi nove mesi del 2022. Alla fine del terzo trimestre deteneva ancora 5,0 miliardi di dollari in contanti ed equivalenti, ma si stava anche facendo carico di 7,1 miliardi di dollari. miliardi in tre tranche di debito a lungo termine e la prima tranche da $ 1,4 miliardi scade nel 2026. Coinbase non fallirà presto, ma potrebbe ancora essere sopraffatta dal suo debito entro la fine del decennio se il mercato delle criptovalute fallisce riprendersi.
Marathon ha registrato una perdita netta di $ 36 milioni nel 2021, seguita da una perdita netta ancora più ampia di $ 280 milioni nei primi nove mesi del 2022. Le sue passività totali di $ 805 milioni sono costituite principalmente da $ 731 milioni in obbligazioni convertibili (con un tasso di interesse di 1 % e una data di scadenza del 2026) e un prestito a termine di $ 50 milioni. Marathon deteneva solo $ 62 milioni in contanti senza restrizioni alla fine del terzo trimestre, ma le sue partecipazioni in Bitcoin – che può liquidare in contanti – valgono attualmente circa $ 208 milioni.
Quindi per Marathon, l’unica strada da percorrere è espandere continuamente la sua flotta di minatori, estrarre più Bitcoin e sperare che i prezzi di Bitcoin si riprendano per stabilizzare il suo bilancio. Ma se i prezzi di Bitcoin continuano a diminuire, probabilmente non sarà in grado di compensare l’aumento dei costi per mantenere le sue massicce operazioni di mining.
Quale azione è il valore migliore?
Non comprerei nessuna di queste azioni in questo momento, dal momento che ha più senso investire semplicemente in Bitcoin invece che in una di queste attività ad alta intensità di capitale, ma Coinbase sembra una mossa più saggia per tre motivi.
- Innanzitutto, il valore aziendale di Coinbase vale solo il doppio delle vendite di quest’anno. La maratona sembra ancora molto più costosa con dieci volte le vendite.
- In secondo luogo, Coinbase non è solo ancorato a Bitcoin come Marathon: è meglio diversificato su una gamma più ampia di investitori e criptovalute.
- Infine, l’attività di Coinbase non dipende dalle fluttuazioni dei costi dei minatori e dell’energia. Ha semplicemente bisogno di mantenere le sue transazioni fluide e proteggere le risorse dei suoi investitori, cosa che il suo rivale caduto in disgrazia FTX non è riuscito a fare.
Leone Sole non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e consiglia Bitcoin, Coinbase Global ed Ethereum. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.