Migliore acquisto sul mercato ribassista: azioni Lucid vs. Rivian

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
migliore-acquisto-sul-mercato-ribassista:-azioni-lucid-vs.-rivian

L’ultimo anno di trading è stato generalmente brutale per le azioni dei veicoli elettrici (EV) e gli attori più piccoli nello spazio sono stati particolarmente colpiti. Dal punto di vista della valutazione, Gruppo Lucido (LCID 1,94%) e Rivian Automotive (RIVN -1,60%) sono stati tra i maggiori perdenti del settore negli ultimi 12 mesi, con ogni titolo che è crollato di oltre l’80% lungo tutto il tratto.

Ma mentre i prezzi delle azioni per le aziende nello spazio sono crollati, è improbabile che le prospettive a lungo termine per la rivoluzione dei veicoli elettrici siano state deragliate. Quale di questi due giocatori di EV si dimostrerà il miglior titolo buy-and-hold? Ecco perché due contributori di Motley Fool scendono su lati opposti del dibattito.

Fonte immagine: Getty Images.

I consumatori non possono ottenere abbastanza veicoli elettrici

Parkev Tatevosiano (Riviano): Rivian beneficia di un forte vento favorevole mentre i consumatori si riversano sui veicoli elettrici. È probabile che questa tendenza persista, dato che i governi stanno sovvenzionando l’industria per incoraggiare un’adozione più ampia.

Rivian sta crescendo a valanga: nel suo trimestre più recente, la società ha aumentato la produzione di veicoli del 67% rispetto al trimestre precedente. Con un portafoglio ordini di oltre 114.000, la produzione è l’elemento cruciale.

Oltre alla cifra sopra, Rivian ha un ordine per 100.000 furgoni elettrici da Amazzonia. La direzione ha ribadito che la società probabilmente produrrà 25.000 veicoli nel 2022. Con 14 miliardi di dollari in contanti al 30 settembre, di certo non mancano le risorse per farlo. Ma la domanda rimane: Rivian può aumentare la produzione in modo efficiente?

Per ora, la società non è redditizia e sta perdendo denaro. Nel suo trimestre più recente, ha perso $ 1,7 miliardi di profitti. Per i nove mesi che si sono conclusi il 30 settembre, le sue perdite sono state pari a 5 miliardi di dollari.

Le sue auto alla moda e gli incentivi governativi assicurano una forte domanda da parte dei clienti. Gli investitori potrebbero raccogliere enormi ricompense se Rivian riesce a ottenere il giusto processo di produzione.

Tuttavia, gli investitori dovrebbero tenere presente che questo non sarà un’impresa facile. In altre parole, la potenziale ricompensa per l’investimento in Rivian comporta anche un rischio considerevole.

Concentrandosi sul mercato dei veicoli elettrici pemium

Keith Noonan (Lucido): Oltre a una miriade di pressioni macroeconomiche, Lucid ha affrontato sfide di produzione e un calo dell’entusiasmo degli investitori per il più ampio Spazio EV nel corso dell’ultimo anno. Il titolo è sceso di circa l’89% rispetto al suo massimo storico e lo specialista di veicoli elettrici ha ora una capitalizzazione di mercato di circa $ 11,3 miliardi.

Con il potenziale per una recessione di modellare gran parte del contesto operativo del 2023, è possibile che il più ampio spazio automobilistico avrà un brutto andamento nel corso del prossimo anno. Le aziende di veicoli elettrici più piccole, in particolare, potrebbero vedere effetti negativi fuori misura. Ma Lucid presenta un’opportunità potenzialmente esplosiva nonostante il suo profilo di rischio certamente significativo.

L’attività si sta espandendo rapidamente e attualmente viene scambiata a circa 4,3 volte le vendite previste per il prossimo anno, il che apre le porte a turbolenze di valutazione in concomitanza con le tendenze per il mercato più ampio. Ma lascia anche spazio a un apprezzamento esplosivo del capitale se l’azienda può realizzare la sua visione.

Con i ricavi in ​​rapida crescita e l’attenzione dell’azienda sul segmento ultra-premium del mercato dei veicoli elettrici che crea l’opportunità di forti margini, Lucid potrebbe passare più facilmente alla redditività e alla crescita degli utili rispetto a molti colleghi del settore.

L’attenzione di Lucid per le berline di lusso potrebbe aiutarla a distinguersi nel sempre più affollato mercato dei veicoli elettrici, e anche il suo passaggio ai SUV di lusso con il lancio del suo modello Gravity nel 2024 potrebbe rivelarsi un successo.

Anche dopo grandi vendite, Lucid rimane un titolo ad alto rischio. È possibile che la visione dell’azienda per la crescita nel settore dei veicoli elettrici non vada a buon fine e il prezzo delle sue azioni ha ancora spazio per un continuo ribasso rispetto ai livelli attuali.

Fondamentalmente, Lucid rimane nelle primissime fasi di accelerazione delle iniziative di produzione e vendita, e ciò comporta dei rischi anche sulla scia di una drammatica contrazione delle valutazioni. Ma anche qui c’è un grande potenziale.

Quale azione è l’acquisto migliore?

Rivian e Lucid si distinguono entrambi come azioni ad alto rischio e ad alto rendimento. Mentre rimane in una fase relativamente iniziale di esecuzione della sua strategia di crescita a lungo termine, l’attività di Rivian è attualmente in uno stato più sviluppato. I suoi accordi con i partner aziendali, tra cui Amazon, rappresentano significativi voti di fiducia e contribuiscono a creare una maggiore sicurezza per le sue prospettive di performance.

Nel frattempo, il titolo Lucid sembra ancora più rischioso ai livelli attuali, ma la sua attenzione al mercato dei veicoli elettrici di lusso potrebbe potenzialmente portare grandi guadagni su tutta la linea.

Se scelgono tra i due titoli, gli investitori dovrebbero soppesare i punti di forza individuali di ciascuna società e il diverso approccio al mercato dei veicoli elettrici e decidere in base a quale strategia sembra più allettante.

John Mackey, CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Keith Noonan non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Parkev Tatevosian, CFA non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda Amazon.com. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version