(Money.it) Qual è il miglior conto deposito oggi in Italia? Dopo anni di tassi bassi, finalmente il risparmio sta riprendendo slancio. Ma con l’inflazione ancora elevata, i risparmi stanno perdendo valore reale ed è fondamentale sfruttare ogni centesimo di interesse per attenuare questo impatto.
In questa guida analizzeremo i migliori conto deposito disponibili in Italia, offrendo una panoramica dei fattori da considerare per prendere una decisione informata.
Esploreremo le caratteristiche distintive di ciascun prodotto bancario e valuteremo attentamente le condizioni economiche e la loro convenienza rispetto ad altre alternative. Inoltre, condivideremo consigli preziosi per ottimizzare il rendimento dei propri risparmi.
I migliori conti deposito disponibili oggi
L’aumento dei tassi di interesse Bce ha costretto le banche ad aumentare la remunerazione dei conti deposito per attirare clienti. Per scegliere il conto deposito più redditizio è fondamentale confrontare le offerte delle diverse banche e valutare il rendimento effettivo garantito. Ciò implica considerare il tasso di interesse offerto, la modalità di calcolo e accredito degli interessi, nonché le eventuali spese legate al deposito e al conto corrente associato. Effettuando questa valutazione accurata, sarà possibile individuare il conto deposito che offre il miglior equilibrio tra tasso di interesse, modalità di capitalizzazione degli interessi e spese, massimizzando così il rendimento dei propri risparmi.
In base a questi criteri, Money.it ha stilato una classifica dei miglior conti deposito disponibili oggi:
Conto deposito Rendimax – Fineco Bank Rendimax Conto Deposito è un prodotto bancario riservato ai clienti intestatari di un conto corrente Fineco da almeno 90 giorni e permette di vincolare un importo per tutta la durata del vincolo, producendo un rendimento annuo a un tasso fisso definito contrattualmente.
Vediamo di seguito le caratteristiche del conto deposito costituito presso Banca Ifis e distribuito da Fineco Bank:
- Somma vincolabile: min: 5.000 euro – max: 100.000 euro
- Durata vincoli: 6 mesi – 9 mesi – 12 mesi – 18 mesi (non rinnovabili)
- Liquidazione interessi: a scadenza
- Estinzione anticipata: Non prevista. Si potrà estinguere anticipatamente il conto deposito solo nel caso di chiusura del conto Fineco con decorrenza 20 giorni lavorativi dopo l’invio della comunicazione
- Costo del conto corrente Fineco: 1,75 euro al mese (0,75 euro se si addebita lo stipendio)
- Imposta di bollo su conto corrente per somme superiori a 5.000 euro: 34,20 euro
- Imposta di bollo: 0,20% annuo sul totale
Per quanto riguarda invece i rendimenti abbiamo:
- 6 mesi: 3,25%
- 9 mesi: 3,40%
- 12 mesi: 3,50%
- 18 mesi: 3,75%
Da questi rendimenti, che sono lordi, bisognerà poi scontare la tassazione (26%) e l’imposta di bollo prevista per legge. Una volta aperto il conto deposito Rendimax non possono essere versate somme aggiuntive rispetto all’importo messo a vincolo inizialmente.
Deposito Vincolato Progetto – Fineco Bank In alternativa, i clienti di Fineco Bank possono scegliere il conto deposito vincolato Progetto, un prodotto bancario che permette di vincolare un importo per tutta la durata del vincolo e produce un rendimento annuo a un tasso fisso definito contrattualmente.
Ecco le caratteristiche di questo prodotto:
- Somma vincolabile: min: 5.000 euro – max: 100.000 euro
- Durata vincoli: 3 mesi – 6 mesi – 12 mesi – 18 mesi (non rinnovabili)
- Liquidazione interessi: a scadenza
- Estinzione anticipata: prevista esclusivamente nei seguenti casi:
- esercizio del diritto di ripensamento, entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di attivazione del Deposito Vincolato;
- estinzione, cessazione o scioglimento conto corrente di Regolamento FinecoBank per volontà del Distributore;
- estinzione, cessazione o scioglimento del conto corrente di Regolamento FinecoBank per volontà del Cliente;
- decesso del titolare del Deposito Vincolato;
- decesso dell’eventuale cointestatario del conto corrente di regolamento FinecoBank
- Costo del conto corrente Fineco: 1,75 euro al mese (0,75 euro se si addebita lo stipendio o azzerabile)
- Imposta di bollo su conto corrente per somme superiori a 5.000 euro: 34,20 euro
- Imposta di bollo: 0,20% annuo sul totale
Per quanto riguarda invece i rendimenti abbiamo:
- 3 mesi: 2,75%
- 6 mesi: 3,25%
- 12 mesi: 3,50%
- 18 mesi: 3,75%
Conti Deposito Vincolati Illimity Tra i prodotti più popolari di Illimity Bank troviamo i conti deposito Premium e Classic con rendimento variabile in base alla durata del vincolo.
Vediamo le caratteristiche delle due linee di conti:
- Somma vincolabile: min: 2.000 euro – max: 20.000.000 euro
- Durata vincoli: 6 mesi – 12 mesi – 18 mesi – 24 mesi – 36 mesi – 48 mesi – 60 mesi (non rinnovabili)
- Liquidazione interessi: A fine vincolo dai 6 ai 18 mesi. Annuale posticipata da 2 a 5 anni
- Estinzione anticipata: Non prevista
- Costo del conto corrente Classic: 3 euro al mese, azzerabile con lo stipendio o con una linea di deposito non svincolabile da almeno 5.000 euro
- Costo del conto corrente Premium: 7 euro al mese
- Imposta di bollo su conto corrente per somme superiori a 5.000 euro: 34,20 euro (pagato dalla banca solo nel Conto Premium)
- Imposta di bollo: 0,20% annuo sul totale pagata dalla banca
Durata del vincolo Rendimento Deposito PremiumRendimento Deposito Classic 6 mesi 1,50% 1,30% 12 mesi 4,50% 4,00% 18 mesi 4,50% 4,00% 24 mesi 4,50% 4,00% 36 mesi 4,50% 4,00% 48 mesi 4,50% 4,00% 60 mesi 4,75% 4,50% Conto Deposito Vincolato Banca CF+ Un’altra soluzione interessante è il conto deposito vincolato di Banca CF+. Si apre e si gestisce interamente online e non è subordinato all’apertura di un conto corrente. Come le altre banche, anche Banca CF+ aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce le somme fino a 100mila euro.
Vediamo le caratteristiche del conto deposito:
- Somma vincolabile: min: 10.000 euro – max: 1.000.000 euro
- Durata vincoli: 6 mesi – 12 mesi – 18 mesi – 24 mesi – 36 mesi – 48 mesi – 60 mesi (non rinnovabili)
- Liquidazione interessi: Gli interessi vengono accreditati con cadenza trimestrale o annuale in base alla tipologia della cedola scelta, senza dover attendere la scadenza naturale del vincolo
- Estinzione anticipata: Non prevista
- Costo del conto co
© Money.it