Migliaia di persone stanno disinstallando gli ad blocker dopo la grande repressione di YouTube

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
migliaia-di-persone-stanno-disinstallando-gli-ad-blocker-dopo-la-grande-repressione-di-youtube
Migliaia di persone stanno disinstallando gli ad blocker dopo la grande repressione di YouTube

YouTube giro di vite sugli ad blocker sta danneggiando le aziende che li producono. Diverse società di blocco degli annunci affermano che migliaia di persone stanno disinstallando i loro prodotti dopo che YouTube ha iniziato a mostrare avvisi alle persone che cercano di guardare video sul suo sito Web con i blocchi degli annunci abilitati.

Lo ha detto una delle società, AdGuard Cablato che più di 11.000 persone hanno disinstallato la sua estensione Chrome ogni giorno dal 9 ottobre, rispetto alle 6.000 disinstallazioni al giorno prima che YouTube implementasse la modifica. Il 18 ottobre, 52.000 persone hanno disinstallato AdGuard, ha detto il CTO della società Andrey Meshkov Cablato. Tuttavia, le installazioni della versione a pagamento di AdGuard, che la repressione di YouTube non influisce, sono aumentate.

Un’altra società di blocco degli annunci, Ghostery, ha affermato che il suo utilizzo è stato stabile nel mese di ottobre poiché ha registrato da tre a cinque volte il numero giornaliero di installazioni e disinstallazioni. In particolare, la società ha affermato che oltre il 90% dei suoi utenti che hanno completato un sondaggio sul motivo per cui hanno disinstallato il prodotto hanno affermato di averlo fatto perché lo strumento non funzionava più con YouTube.

Poiché la repressione di YouTube sembra colpire solo le persone che accedono al suo sito Web tramite Chrome su laptop e desktop, alcuni utenti hanno provato anche a utilizzare altri browser come soluzione alternativa. Ghostery ha raccontato Cablato che le sue installazioni del browser Microsoft Edge sono aumentate del 30% in ottobre rispetto a settembre.

Gli annunci di YouTube lo sono contribuendo sempre più in più rispetto alle entrate complessive di Google. La società ha venduto oltre 22 miliardi di dollari in annunci sulla piattaforma dall’inizio di quest’anno fino a settembre. Ma la piattaforma di streaming sta anche cercando di spingere più persone a pagare per YouTube Premium, che elimina la pubblicità, consente alle persone di scaricare video, trasmettere video in streaming di qualità superiore e accedere a YouTube Music. All’inizio di quest’anno, l’azienda urtato Il prezzo di YouTube Premium varia da $ 2 a $ 14 al mese.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version