Joe Fedewa / How-To Geek / A metà viaggio A metà viaggio è uno dei generatori di arte AI più popolari, grazie alla sua capacità di creare sia foto dall’aspetto realistico che arte normale. Tuttavia, l’accesso gratuito viene interrotto mentre il servizio si occupa di “domanda straordinaria e abusi di prova”.
David Holtz, fondatore e CEO di Midjourney, ha annunciato nel server Discord ufficiale del servizio che la possibilità di generare immagini gratuitamente è temporaneamente interrotta. Il 28 marzo, ha dichiarato: “A causa di una combinazione di richieste straordinarie e abusi di prova, stiamo temporaneamente disabilitando le prove gratuite fino a quando non avremo implementato i nostri prossimi miglioramenti al sistema”. Un giorno dopo, ha riferito che le prove gratuite sono state nuovamente abilitate “con nuove sicurezze per gli abusi, ma non sembravano sufficienti”. Il libero accesso è stato quindi nuovamente bloccato.
Midjourney ha ricevuto attenzione la scorsa settimana per due serie di immagini generate dall’intelligenza artificiale create con lo strumento che alcuni credevano fossero reali, che sono state poi ampiamente condivise sui social media. Un’immagine raffigurata Papa Francesco indossa un piumino biancomentre gli altri (creati da un’altra persona) raffigurati l’ex presidente Donald Trump viene arrestato. Le immagini AI di Trump sono state create in quel periodo Trump ha affermato che sarebbe stato arrestatoche non si è rivelato vero, ma l’aspettativa probabilmente ha aiutato alcune persone a vedere le immagini AI come reali quando sono state condivise fuori contesto.
Pablo Xavier / A metà viaggio È probabile che le notizie che riportano le immagini abbiano aumentato la domanda in Midjourney e alcuni dei nuovi utenti potrebbero aver provato a creare immagini simili a quelle che stanno diventando virali. Le statistiche sull’utilizzo dell’azienda non sono pubbliche, ma l’account Midjourney Twiter ha registrato un picco di follower durante il fine settimana, secondo SocialBlade. L’azienda ha già dei limiti per prevenire gli abusi (e bandito la persona che ha creato le immagini di Trump), ma le restrizioni esistenti apparentemente non sono sufficienti.
Midjourney afferma che “non esiste un ETA per quando saremo in grado di fornire prove”. L’accesso a pagamento è ancora disponibilea partire da $ 10 al mese o $ 96 all’anno: se hai intenzione di diffondere disinformazione con immagini AI, Midjourney vorrebbe almeno che tu fossi un cliente pagante.
Fonte: Discordia (1, 2, 3), giuntura Server di metà viaggio per l’accesso
Attraverso: Engadget