Microsoft Word per il Web, precedentemente noto come Word Online, è ancora in ritardo rispetto a Google Docs e ad altre app Web concorrenti in alcune aree. Microsoft ha lavorato per colmare questa lacuna e ora è arrivata un’altra utile funzionalità in Google Docs e altre app.
Microsoft sta implementando un nuovo miglioramento per Word per il Web, che mostra un’anteprima dei collegamenti nel documento quando ci si passa sopra con il mouse. L’anteprima contiene il titolo della pagina e, se le informazioni sono disponibili, un’anteprima dell’immagine principale e della descrizione. Ci vuole circa un secondo perché appaia l’anteprima quando si passa con il mouse su un collegamento, per evitare fastidiosi popup quando si sposta normalmente il mouse sullo schermo. La funzionalità funziona anche per collegamenti a segnalibri e intestazioni all’interno dello stesso documento di Word.
Il post sul blog che annuncia la funzione spiega: “Visualizzando l’anteprima di un collegamento, ottieni un’anteprima del suo contenuto che ti aiuta a decidere se vale la pena aprire un collegamento. Ti aiuta anche a valutare la legittimità dei collegamenti mostrando informazioni pertinenti come l’URL della pagina Web. In base a tali informazioni, puoi decidere se lasciare il documento in cui ti trovi e rivedere le informazioni collegate o semplicemente saltare e continuare con la revisione del documento in cui ti trovi.”
Le anteprime dei collegamenti al passaggio del mouse sono disponibili da un po’ in Google Docs, così come in molti altri strumenti di produttività desktop, come Slack, Asana e Trello. Sono utilizzati anche nell’attuale sito Wikipedia desktop. Questo sembra un altro cambiamento inteso ad aiutare Word ad adattarsi meglio alle attuali aspettative per il software desktop, proprio come le scorciatoie da tastiera aggiornate dall’anno scorso.
La funzionalità richiede l’abilitazione delle esperienze connesse, accessibili da File > Informazioni su > Impostazioni privacy > Abilita esperienze connesse opzionali. Attualmente è in fase di distribuzione a tutti gli utenti di Word per il Web, ma non vi è alcuna indicazione su quando potrebbe essere aggiunto alle versioni desktop di Word per Mac e Windows. Se ancora non la vedi, controlla di nuovo tra qualche giorno e assicurati che l’impostazione sulla privacy menzionata in precedenza sia abilitata.