Microsoft vuole risolvere il problema del testo sfocato di Chrome su Windows

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Chromebook

La prossima versione di Chrome 124 aggiunge l’integrazione di Windows ClearType per una migliore leggibilità dei caratteri. Questa modifica potrebbe risolvere problemi di testo “grigio” o “sfocato” per alcuni utenti di Chrome, anche se andrà a vantaggio principalmente di coloro che richiedono impostazioni di contrasto o gamma elevate per scopi di accessibilità.

Microsoft ClearType: cos’è

Microsoft ClearType è una tecnologia di rendering subpixel che rende il testo sullo schermo simile al testo stampato. È stato inventato dal team di eBook di Microsoft alla fine degli anni ’90, ma si è rapidamente fatto strada nel sistema operativo desktop Windows. Le app moderne spesso rinunciano a ClearType, ma è comunque responsabile del rendering dei caratteri nei browser, nelle applicazioni legacy e negli elementi all’interno del sistema operativo Windows principale (Esplora file, desktop e così via).

Chrome continuerà a eseguire il rendering della grafica con Skia, il che significa che non offrirà il supporto completo per ClearType. La versione Chrome 124 consente semplicemente a Skia di accedere e applicare le impostazioni del sintonizzatore testo ClearType degli utenti. Ciò potrebbe rendere i caratteri di Chrome più leggibili, soprattutto sugli schermi LCD a bassa risoluzione, e aiuterà Chrome a conformarsi al sistema operativo Windows nel suo insieme. Anche se dovrei ribadire che si tratta principalmente di un miglioramento dell’accessibilità, poiché gli utenti che necessitano di caratteri ad alto contrasto ne trarranno maggiori benefici.

Una funzionalità importante ma non troppo

I reclami relativi al testo “sfocato” o “grigio” di Chrome sono piuttosto rari. Vedrai l’occasionale Discussione su Reddit O Biglietto Cromo, ma pochissime persone notano che i caratteri di Chrome appaiono “diversi” finché non provano Firefox. Mi sembra strano citare Firefox qui, poiché Microsoft Edge ha ottenuto il supporto ClearType nel 2021. Ma la funzionalità è ancora disabilitata in Edge per impostazione predefinita. Quindi, evviva Firefox.

ClearType è destinato agli LCD e funziona solo quando si utilizza un display alla sua risoluzione nativa. Se utilizzi un monitor OLED o una TV, potresti non riscontrare alcun vantaggio da ClearType. Premi Win+R sulla tastiera e inserisci cttune.exe se vuoi giocare con le impostazioni ClearType.

Condividi questo articolo
Exit mobile version