(BorsaeFinanza.it)
Microsoft ha superato l’ultimo ostacolo normativo per l’acquisizione di Activision Blizzard da 69 miliardi di dollari. La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito ha autorizzato oggi la fusione dopo la “ristrutturazione” dell’accordo di inizio 2022. “Il nuovo accordo impedirà a Microsoft di bloccare la concorrenza nel cloud gaming mentre questo mercato sta decollando, preservando prezzi e servizi competitivi per i clienti del cloud gaming nel Regno Unito”, ha scritto nel comunicato l’autorità antitrust britannica. Il Nasdaq ha bloccato le contrattazioni delle azioni Activision Blizzard in attesa del completamento dell’operazione. Mentre la reazione riguardo il titolo Microsoft è stata fiacca nel pre-market di Wall Street, con un calo dello 0,2%.
Il passo decisivo
Il via libera della CMA era atteso da molto tempo, dopo che l’authority si era messa di traverso sull’accordo ad aprile per le preoccupazioni che sulla limitazione della concorrenza nel mercato nascente del cloud gaming. Questa estate però è arrivata la mossa decisiva da parte dei due player che hanno rimosso i dubbi del regolatore. Activision ha venduto i diritti di streaming alla multinazionale francese Ubisoft Entertainment, con il benestare di Microsoft. Ciò ha significato che uno dei principali concorrenti del gigante informatico ha acquisito una posizione sui giochi per i prossimi 15 anni, sollevando le perplessità dell’autorità britannica.
“Con la vendita dei diritti di streaming cloud di Activision a Ubisoft, ci siamo assicurati che Microsoft non possa avere una stretta mortale su questo mercato importante e in rapido sviluppo” ha dichiarato in un’intervista Sarah Cardell, Chief Executive della CMA. “Con la crescita del cloud gaming, questo intervento garantirà alle persone prezzi più competitivi, servizi migliori e una scelta più ampia. Siamo l’unica agenzia garante della concorrenza a livello globale ad aver raggiunto questo risultato”.
Il gigante di Redmond ha espresso soddisfazione per la decisione della CMA. “Abbiamo ora superato l’ultimo ostacolo normativo per chiudere questa acquisizione, che crediamo porterà benefici ai player e all’industria del gioco in tutto il mondo”, ha detto il vicepresidente Brad Smith.
Microsoft: ecco quando avverrà la fusione con Activision Blizzard
L’attesa adesso è per la data ufficiale del completamento dell’acquisizione. L’operazione dovrebbe essere ultimata entro mercoledì 18 ottobre, ma secondo alcune indiscrezioni già domani 1
© Borsa e Finanza