Microsoft taglia 1.900 posti di lavoro su Xbox e Activision Blizzard

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
microsoft-taglia-1.900-posti-di-lavoro-su-xbox-e-activision-blizzard
Microsoft taglia 1.900 posti di lavoro su Xbox e Activision Blizzard

Non è nemmeno passato un mese dal 2024 ed è già stato un altro anno brutale per i lavoratori dell’industria dei videogiochi. Microsoft è l’ultima azienda ad annunciare un’importante ondata di licenziamenti nella sua divisione di gioco poiché sta tagliando circa 1.900 lavoratori dalla sua Xbox, Activision Blizzard E ZeniMax (alias Bethesda). Ciò porta al numero totale di licenziamenti nel settore dei videogiochi quest’anno già a circa 6.000. Ci sono stati circa 9.000 licenziamenti nel settore in tutto il 2023, secondo alcune stime.

“Mentre procediamo verso il 2024, la leadership di Microsoft Gaming e Activision Blizzard si impegna ad allinearsi su una strategia e un piano di esecuzione con una struttura di costi sostenibile che supporterà l’intero nostro business in crescita. Insieme, abbiamo stabilito le priorità, identificato aree di sovrapposizione e assicurato che fossimo tutti allineati sulle migliori opportunità di crescita. Come parte di questo processo, abbiamo preso la dolorosa decisione di ridurre le dimensioni della nostra forza lavoro di gioco di circa 1900 ruoli sulle 22.000 persone del nostro team.”

​​Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming

Si dice che la maggior parte dei tagli avvenga all’interno di Activision Blizzard, tre mesi dopo che Microsoft ha finalmente chiuso la sua acquisizione da 68,9 miliardi di dollari sull’editore. Anche alcune posizioni nei team Xbox e ZeniMax saranno interessate.

“Le persone direttamente interessate da queste riduzioni hanno tutte giocato un ruolo importante nel successo di Activision Blizzard, ZeniMax e dei team Xbox, e dovrebbero essere orgogliosi di tutto ciò che hanno realizzato qui”, ha scritto Spencer. “Siamo grati per tutta la creatività, passione e dedizione che hanno portato ai nostri giochi, ai nostri giocatori e ai nostri colleghi. Forniremo il nostro pieno supporto a coloro che saranno colpiti durante la transizione, comprese le indennità di fine rapporto previste dalle leggi locali sul lavoro. “

Spencer ha aggiunto che Microsoft “continuerà a investire in aree che faranno crescere il nostro business e supporteranno la nostra strategia di portare più giochi a più giocatori in tutto il mondo. Anche se questo è un momento difficile per il nostro team, sono più fiducioso che mai nella vostra fiducia”. capacità di creare e coltivare giochi, storie e mondi che uniscono i giocatori.”

I tagli equivalgono a circa l’8% della divisione giochi di Microsoft. Engadget ha contattato l’azienda per un commento.

Tra coloro che lasciano l’azienda c’è il presidente di Blizzard Mike Ybarra, che secondo quanto riferito lascerà di propria iniziativa. “Voglio ringraziare tutti coloro che sono colpiti oggi per il loro contributo significativo ai loro team, a Blizzard e alle vite dei giocatori. È una giornata incredibilmente dura e la mia energia e il mio supporto si concentreranno su tutte quelle persone straordinarie colpite: questo è in in nessun modo una riflessione sul tuo straordinario lavoro,” Ybarra ha scritto su X.

“Alla comunità Blizzard: voglio anche farvi sapere che oggi è il mio ultimo giorno alla Blizzard. Guidare Blizzard attraverso un periodo incredibile ed essere parte del team, modellandolo per il futuro a venire, è stato un onore assoluto,” ha continuato Ybarra . “Avendo già trascorso più di 20 anni in Microsoft e con l’acquisizione di Activision Blizzard alle spalle, è giunto il momento per me di diventare (ancora una volta) il più grande fan di Blizzard dall’esterno.”

Voglio ringraziare tutti coloro che sono stati colpiti oggi per il loro contributo significativo alle loro squadre, a Blizzard e alla vita dei giocatori. È una giornata incredibilmente dura e la mia energia e il mio sostegno si concentreranno su tutte quelle straordinarie persone colpite: questa non è in alcun modo una riflessione…

— Mike Ybarra 🎄 (@Qwik) 25 gennaio 2024

Si dice che il presidente degli studi e dei contenuti di gioco di Microsoft, Matt Booty, abbia detto allo staff che la società prevede di nominare un nuovo presidente di Blizzard la prossima settimana.

Un’altra importante conseguenza di questa riorganizzazione, secondo Il limite, è che il gioco survival senza titolo di Blizzard è stato cancellato. Ciò avrebbe segnato l’ingresso di Blizzard in un nuovo genere, ma da allora non sono stati rivelati altri dettagli sul progetto lo aveva annunciato due anni fa. Alcuni degli sviluppatori che stavano lavorando al gioco di sopravvivenza verranno spostati in “uno dei numerosi nuovi progetti promettenti che Blizzard ha nelle prime fasi di sviluppo”, ha scritto Booty.

I licenziamenti sono all’ordine del giorno dopo grandi fusioni, soprattutto quando i vertici individuano aree di sovrapposizione. Spesso, ciò si riscontra in posizioni aziendali, come marketing e risorse umane.

Questa è la più grande lista di licenziamenti nel settore dei giochi finora quest’anno, superando i 1.800 lavoratori che L’unità sta lasciando andare. Contrazione E Discordia stanno anche licenziando centinaia di persone ciascuno. Questa settimana, Riot Games ha detto di sì riducendo il proprio organico di circa 530 persone. Morto alla luce del giorno studio Comportamento interattivo, Il Paese delle Meraviglie di Tiny Tina sviluppatore Ragazzi perduti interattivo E Outriders creatore Le persone possono volare sono anche tra le tante società di gioco ad aver effettuato licenziamenti finora nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version