Microsoft supporta ufficialmente la virtualizzazione di Windows su Mac M1 e M2

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
microsoft-supporta-ufficialmente-la-virtualizzazione-di-windows-su-mac-m1-e-m2

Notizia @andrew_andrew__
17 febbraio 2023, 12:13 EST | 1 minuto di lettura

Alludo Grazie ad una partnership tra Alludo e Microsoft, Parallels Desktop 18 è ora un “autorizzato” soluzione per gli utenti che desiderano eseguire Windows 11 su un Apple Silicon Mac. Sfortunatamente, questo è un segno che Apple potrebbe non portare Boot Camp sulle sue piattaforme M1 e M2.

Ora, come forse saprai, Parallels supportava già Windows 11 su macchine Apple Silicon. Anche noi pubblicato una recensione di questa funzionalità. Ma Parallels operava in un’area grigia: sfruttava una scappatoia di Windows Insider che aggirava il processo di autorizzazione di Windows.

Ora, Microsoft sta dando la sua benedizione a Parallels. Ora puoi installare Windows 11 su ARM tramite Parallels con un solo clic e le aziende possono autorizzare correttamente il sistema operativo per evitare problemi legali.

Questa notizia indica anche che Microsoft sta allentando la politica di licenza di Windows su ARM. Storicamente, l’azienda concede in licenza Windows su ARM solo agli OEM. Se questo sistema operativo diventa più accessibile, dovrebbe incoraggiare lo sviluppo di software di terze parti, riducendo il divario di compatibilità software tra Windows su ARM e il tradizionale sapore x86 di Windows.

Detto questo, Windows su ARM ha molti problemi di compatibilità. Ad esempio, non supporta DirectX 12 o le ultime versioni di OpenGL. Ma può eseguire app ARM in modo nativo e offre un livello di compatibilità per il tradizionale software x86 a 32 e 64 bit.

Fondamentalmente, avrai solo problemi a giocare (anche se alcuni giochi funzioneranno bene). E per le migliori prestazioni, dovresti attenersi alle app native di Windows su ARM, ad esempio Microsoft Edge funzionerà meglio di Google Chrome in Windows su ARM.

La situazione delle licenze qui è ancora un po’ confusa. Gli utenti di Parallels possono acquistare una licenza di Windows 11 tramite Microsoft (o un altro fornitore se sei una grande azienda). Ma una licenza potrebbe non essere richiesta. E comunque, la scappatoia di Windows Insider esiste ancora.

Se sei interessato a eseguire Windows sul tuo Apple Silicon Mac, dai un’occhiata al nostro Recensione di Parallels Desktop 18. Questo è un software davvero impressionante, ma può essere un po’ costoso e le tue app preferite potrebbero non funzionare correttamente nella virtualizzazione.

Fonte: Microsoft, Alludo

Condividi questo articolo
Exit mobile version