Con Apple e Google che allentano la presa sulle rispettive piattaforme, il campo è più aperto per altre aziende per pubblicare i propri app store sugli smartphone. Il tema più comune, ovviamente, è il gioco. E ora, Microsoft è in testa alla classifica con un app store Xbox.
Microsoft ha confermato che lancerà uno store di giochi mobile Xbox a luglio. Inizierà come un’esperienza basata sul Web prima di espandersi in una serie di veri e propri app store mobili. Il presidente di Xbox Sarah Bond ha rivelato il piano in occasione dell’evento Summit tecnologico di Bloomberg, aggiungendo che “questo store basato sul web è il primo passo nel nostro viaggio verso la costruzione di un app store affidabile con le sue radici nei giochi“.
Le caratteristiche dello store
Inizialmente, lo store si concentrerà sui giochi mobili di Microsoft, inclusi titoli popolari come Candy Crush e Minecraft. L’azienda mira a creare un’esperienza di gioco unificata, consentendo ai giocatori di accedere alla propria libreria, identità e premi su diversi dispositivi. Ciò presumibilmente significa che i dati di gioco verranno sincronizzati con altri prodotti all’interno dell’ecosistema Xbox, comprese le console Xbox e i PC.
Sebbene i giochi costituiranno una parte centrale dello store, Microsoft lo immagina anche come una piattaforma più ampia, che offre offerte su articoli di gioco e opportunità per scoprire nuovi giochi. Anche se lo store inizierà solo sul web, Microsoft suggerisce di estenderlo oltre il web, lanciando potenzialmente un app store dedicato per smartphone per rivaleggiare con quelli di Google e Apple. (Microsoft non ha chiarito come funzionerà, anche se potrebbe distribuire APK per dispositivi Android o indirizzare i clienti verso lo streaming di Game Pass.)
Il lancio dello store mobile Xbox è in linea con le aspettative di Microsoft di una maggiore apertura negli app store mobili, anche se la società non sta aspettando modifiche normative per avere effetto. Resta da vedere come Microsoft posizionerà il suo store online come alternativa ai giochi mobili esistenti sulle piattaforme rivali.
Una prima versione arriverà a luglio con una serie di titoli di proprietà di Microsoft, anche se non ci aspettiamo di vedere nulla che sia propriamente “nuovo”, a meno che Microsoft non abbia qualcosa sotto la manica di cui non siamo a conoscenza , dovrebbe portare gli stessi giochi che Microsoft già offre attraverso altri canali.