Microsoft sta lavorando, no grazie a Surface

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
microsoft-sta-lavorando,-no-grazie-a-surface
Microsoft sta lavorando, no grazie a Surface

Quello di Microsoft rapporto sugli utili del primo trimestre 2024 più recente continua la traiettoria ascendente dell’azienda grazie al cloud. I guadagni di Microsoft hanno raggiunto i 56,5 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto allo scorso anno! I profitti hanno raggiunto i 22,3 miliardi di dollari, in crescita del 27%. Quasi ogni aspetto dell’attività di Microsoft è un successo, ad eccezione dei dispositivi, che sono diminuiti del 22% rispetto allo scorso anno.

Questo segmento, che include hardware Surface, HoloLens e accessori, è in declino negli ultimi due anni. Le entrate sono scese da 7,2 miliardi di dollari nel 2020 a 6,5 ​​miliardi di dollari nel 2021 e 5,4 miliardi di dollari nel 2022. E non sembra esserci alcun segno di tale arresto. (Per lo meno, il calo degli utili dei suoi dispositivi è stato inferiore al calo medio del 30% stimato dalla società lo scorso trimestre.)

In vista dell’ultimo evento sui dispositivi Microsoft tenutosi a New York City, era ovvio che si trattasse I PC Surface erano in una routine. L’arrivo del Surface Laptop Studio 2 E Surface Laptop Go3, sebbene benvenuto, probabilmente non cambierà la situazione. Sono entrambi aggiornamenti solidi, ma non sono abbastanza trasformativi da conquistare molti nuovi utenti di Surface.

È sempre più chiaro che per Microsoft il tempo dei Surface potrebbe essere finito. Panos Panay, il carismatico leader del prodotto per questi dispositivi, lo ha fatto si è trasferito su Amazon. L’iconica linea di tablet Surface non è stata toccata affatto quest’anno. Dato il grande successo del business cloud di Microsoft, così come la sua scommessa sull’intelligenza artificiale quest’anno, ha senso sfidarsi nel mercato dei PC?

Tra la transizione di successo di Apple verso i propri chip Arm, efficienti ma potenti, e i produttori di PC più agili che possono adottare rapidamente nuove CPU e GPU, non c’è molto spazio rimasto per Microsoft.

Condividi questo articolo
Exit mobile version