Microsoft sta assumendo dozzine di appaltatori del QA ZeniMax come dipendenti sindacalizzati

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
microsoft-sta-assumendo-dozzine-di-appaltatori-del-qa-zenimax-come-dipendenti-sindacalizzati
Microsoft sta assumendo dozzine di appaltatori del QA ZeniMax come dipendenti sindacalizzati

Quest’anno gli studi di gioco e gli editori hanno licenziato collettivamente oltre 9.000 lavoratori. Microsoft (che a sua volta ha lavoratori licenziati dai team Xbox nel 2023) sta in una certa misura in controtendenza assumendo dozzine di appaltatori del controllo qualità ZeniMax come dipendenti sindacalizzati.

L’azienda ha accettato all’inizio di quest’anno riconoscere formalmente un sindacato che rappresenta circa 300 lavoratori QA di ZeniMax Media, la società madre di Bethesda che Microsoft ha acquistato nel 2021. Nell’ambito dei colloqui di contrattazione in corso da aprile, Microsoft ha accettato di assumere 77 lavoratori temporanei e di incorporarli nello ZeniMax Workers United -Sindacato CWA (Communications Workers of America).

Microsoft assume 23 dipendenti a tempo pieno e indeterminato con un aumento salariale del 22,2%. Gli altri 54 lavoratori riceveranno un aumento immediato della retribuzione da 18 dollari l’ora a 20,75 dollari l’ora. Una volta ratificato il contratto collettivo di lavoro, Microsoft assumerà questi lavoratori come dipendenti temporanei.

Secondo la CWA, i nuovi dipendenti riceveranno ora ferie e congedi per malattia retribuiti. Quest’ultimo era precedentemente disponibile solo se gli appaltatori vivevano in una giurisdizione che richiedeva ferie retribuite per malattia. Inoltre tutti i lavoratori ne riceveranno copia Campo stellare, il gioco di successo su cui avevano lavorato. La CWA afferma che non era una pratica standard per gli appaltatori ottenere copie dei giochi che aiutavano a spedire.

La CWA afferma che il sindacato continuerà a lottare affinché più appaltatori abbiano un percorso verso ruoli permanenti. “Siamo ansiosi di continuare i negoziati in buona fede mentre lavoriamo per un accordo di contrattazione collettiva”, ha detto il vicepresidente di Microsoft Amy Pannoni Bloomberg.

“Ora siamo più forti al tavolo delle trattative e stiamo lavorando per garantire un contratto equo per tutti i lavoratori, dipendenti diretti e appaltatori”, ha affermato in una nota Chris Lusco, tester associato del controllo qualità e membro di ZeniMax Workers United-CWA. fanno tutti parte del successo di ZeniMax Studio e tutti meritiamo la nostra giusta parte. Ci auguriamo di creare un nuovo precedente per i lavoratori di Microsoft e dell’intero settore dei giochi in modo che tutti i lavoratori, indipendentemente dal loro status lavorativo, siano in grado di migliorare le proprie condizioni di lavoro attraverso la contrattazione collettiva.”

L’anno scorso, mentre Microsoft stava tentando di ottenere l’approvazione normativa per acquistare Activision Blizzard, la società aveva detto che l’avrebbe fatto restare neutrale quando i dipendenti dell’editore volevano sindacalizzare. L’accordo raggiunto in tal senso con la CWA entrerà in vigore il 12 dicembre. 60 giorni dopo la chiusura dell’accordo con Activision.

Condividi questo articolo
Exit mobile version