Microsoft si tuffa nel Web3 con l’investimento nella start-up ConsenSys del co-fondatore di Ethereum

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

La start-up blockchain ConsenSys ha sollevato $25 milioni in un nuovo round di finanziamento che ha più che raddoppiato la sua valutazione a $7 miliardi.

L’iniezione di denaro è stata guidata da ParaFi Capital, ha affermato martedì ConsenSys, con Microsoft, SoftBank giapponese e Temasek di Singapore che si sono uniti come nuovi investitori nella società.

New York- ConsenSys con sede a 600 è stata fondata da Joseph Lubin, co-fondatore di Ethereum. Ethereum è la piattaforma blockchain dietro ether, la seconda criptovaluta più grande del mondo.

Mentre il bitcoin è usato principalmente per le transazioni, Ethereum può essere usato per creare applicazioni decentralizzate, o dapps – pensa a Facebook o TikTok, ma sulla blockchain, un sistema di archiviazione condiviso per le transazioni crittografiche. ConsenSys sviluppa software che gira sulla rete Ethereum.

Segna una rara scommessa da parte di Microsoft relativa alle criptovalute. La società ha precedentemente guidato un investimento in fase iniziale in Palm NFT Studio, una start-up co-fondata anche da Lubin.

Il coinvolgimento di Microsoft evidenzia il crescente interesse delle più grandi aziende tecnologiche del mondo per Web3, un termine vagamente definito che si riferisce agli sforzi per creare una versione decentralizzata di Internet basata sulla tecnologia blockchain.

È un termine che ha attirato molte chiacchiere e denaro — nella Silicon Valley. Secondo i dati di CB Insights, le start-up blockchain hanno raccolto un miliardo record di dollari 25 in finanziamenti di capitale di rischio a livello globale lo scorso anno. Altri giganti della tecnologia che esplorano il Web3 includono Meta e Twitter, genitore di Facebook.

ConsenSys è visto dagli investitori come uno dei le aziende che alimenteranno Web3. Ha beneficiato di una marea di investimenti nelle tendenze crittografiche emergenti come la finanza decentralizzata o DeFi e i token non fungibili, altrimenti noti come NFT.

I prodotti più popolari dell’azienda includono la criptovaluta MetaMask wallet e Infura, una suite di strumenti che aiuta gli sviluppatori a creare app Ethereum.

MetaMask consente alle persone di archiviare e gestire i propri token tramite un’estensione del browser Web o un’app mobile. Le persone possono anche accedere ad app popolari basate su blockchain come Uniswap e Axie Infinity. La maggior parte delle entrate di ConsenSys proviene attualmente dalle commissioni per lo scambio di diversi token su MetaMask sormontato 30 milioni di utenti attivi mensili a gennaio, ha affermato ConsenSys, in aumento 42% nel ultimi quattro mesi. Gli Stati Uniti, le Filippine, il Brasile, la Germania e la Nigeria sono i suoi mercati più attivi. Infura, invece, è usata da over 430,000 sviluppatori e ha recentemente superato $ 1 trilione di volumi di transazioni annualizzati.

ConsenSys ha affermato che tutti i proventi del suo ultimo round sarebbero stati convertiti in etere. I fondi andranno all’assunzione 600 di più dipendenti, a una riprogettazione di MetaMask prevista per il rilascio entro la fine dell’anno e alla costruzione dell’attività NFT in crescita di ConsenSys .

Dorsey ha liquidato Web3 come una tecnologia centralizzata di proprietà di venture capitalist piuttosto che della comunità cripto, mentre Musk dice che pensa che sia più “parola d’ordine” che realtà.

Da parte sua, Lubin non la vede in questo modo.

“Quello di cui Jack potrebbe essere preoccupato è il modo in cui un piccolo numero di VC sta conquistando la parte del leone dell’equità o dei token in molti dei migliori progetti”, ha affermato il CEO di ConsenSys. “Non sono affatto preoccupato.”

“La tecnologia del protocollo decentralizzato è anti-fragile, così come la sua comunità globale”, ha aggiunto Lubin. “La comunità interpreterà la centralizzazione come non ottimale e come un’opportunità, e decentralizzerà senza sosta.”

Regolamento USA

Il mondo delle criptovalute ha anche seguito da vicino gli sviluppi normativi al di fuori degli Stati Uniti, dopo che il presidente Joe Biden ha emesso un ordine esecutivo che richiede una risposta coordinata da parte del governo alla supervisione del settore .

Bitcoin, ether e altri token digitali inizialmente hanno reagito positivamente, per poi girare a sud quando gli investitori sono diventati preoccupati per la mancanza di dettagli nel piano di Biden.

Il governo degli Stati Uniti “ha una grande decisione politica nelle sue mani”, ha detto Lubin, aggiungendo che ConsenSys “è pronto e desideroso di assistere i responsabili politici come possiamo”.

“Alla fine della giornata, le reti blockchain senza autorizzazione sono globali e cresceranno e cambieranno la nostra vita quotidiana indipendentemente dal fatto che gli Stati Uniti siano leader o meno”, ha aggiunto.


La responsabilità editoriale è de ll’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version