Secondo un rapporto, Microsoft rivelerà Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 il 21 marzo. Tuttavia, non è probabile che si tratti solo di una questione di aggiornamento dell’hardware. Si prevede che Microsoft chiamerà questi sistemi i suoi primi PC AI Windows.
I dispositivi saranno dotati di nuovi processori basati su Intel Core Ultra o Qualcomm Snapdragon X Elite che dispongono delle più recenti unità di elaborazione neurale (NPU) per potenziare le capacità di intelligenza artificiale. Si dice che corrispondano approssimativamente a iPadPro E Macbook Pro in termini di efficienza e prestazioni.
Si prevede che Surface Pro 10 e Surface Laptop 6 saranno tra i primi computer a supportare le imminenti funzionalità AI in Windows 11. Insieme al supporto Copilot sul dispositivo, queste funzioni dovrebbero includere sottotitoli e traduzioni in tempo reale, upscaling per i giochi , livellamento del frame rate, effetti di Windows Studio aggiornati e qualcosa che (almeno per il momento) sembra chiamarsi AI Explorer.
Le caratteristiche principali
Windows centrale suggerisce che quest’ultima sarà la caratteristica che distingue i PC AI dai normali computer. Apparentemente AI Explorer funzionerà su qualsiasi app e ti consentirà di effettuare ricerche tra documenti, pagine Web, immagini e chat utilizzando il linguaggio naturale. Si ritiene che la funzionalità creerà una cronologia di tutto ciò che fai sul tuo computer e la renderà ricercabile. Si dice che lo strumento sia in grado di comprendere il contesto e suggerire attività in base a ciò che è sullo schermo. Si prevede inoltre che AI Explorer supporti l’editing di immagini basato su testo. Secondo il rapporto, è probabile che queste funzionalità di intelligenza artificiale vengano implementate come parte dell’aggiornamento 24H2 di questo autunno per Windows 11.
Per quanto riguarda cos’altro aspettarsi dai prossimi laptop Microsoft, si dice che entrambi abbiano una durata della batteria che dura tutto il giorno. Surface Pro 10 dovrebbe includere uno schermo OLED antiriflesso e compatibile con HDR. Le voci suggeriscono che avrà una webcam ultrawide frontale e un lettore NFC.
Si ritiene che il Surface Laptop 6 abbia una riprogettazione più significativa rispetto ai suoi predecessori. Insieme a cornici più sottili e angoli arrotondati, dovrebbe avere un touchpad tattile dedicato chiave per il copilota e un gruppo di porti rinnovato. Dovrebbe anche essere il primo Surface Laptop con una variante Arm (vale la pena notare che avevamo grandi riserve riguardo al Surface Pro 9 alimentato tramite bracciolo). Il rapporto suggerisce che le versioni Intel di Surface Laptop 9 e Surface Pro 10 verranno spedite ad aprile, mentre le varianti Snapdragon seguiranno a giugno.