La più grande acquisizione nella storia dei videogiochi e una delle più grandi nel settore tecnologico è nei libri. Ventuno mesi dopo l’annuncio dell’accordoMicrosoft ha ha acquistato Activision Blizzard per 68,7 miliardi di dollari, la più grande acquisizione nella storia dell’azienda. Il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer ha chiesto al CEO di Activision Bobby Kotick di farlo rimanere fino alla fine del 2023, a quel punto lascerà l’azienda. È stata una strada lunga, piena di colpi di scena e svolte per arrivare a questo punto.
Inizialmente l’Autorità per la concorrenza e i mercati (CMA) del Regno Unito bloccato l’affare in aprilesebbene l’azienda e le aziende abbiano concordato di sospendere l’appello di Microsoft per provare a farlo risolvere le riserve del regolatore sull’impatto della fusione sul settore del cloud gaming. Un tribunale d’appello approvato una richiesta ritardare il procedimento.
Nel tentativo di conquistare l’autorità di regolamentazione del Regno Unito, Microsoft ha accettato vendere i diritti di gioco sul cloud per i titoli Activision Blizzard a Ubisoft. Ciò significa che non solo i giochi di Activision Blizzard dovrebbero essere su Xbox Game Pass, ma sbarcheranno su Ubisoft+ e qualsiasi altro servizio di streaming di giochi con cui Ubisoft decide di collaborare. Le preoccupazioni sulla concorrenza nel mercato del cloud gaming sono state la motivazione della CMA per bloccare inizialmente l’acquisizione di Activision da parte di Microsoft, ma il cane da guardia detto a settembre che la concessione di Ubisoft “apre la porta alla conclusione dell’accordo”. Alcune settimane dopo, la CMA ha ha approvato la fusione.
Microsoft ha anche firmato accordi decennali con Nintendo E parecchi giochi sul cloud aziende per offrire i suoi titoli sulle loro piattaforme. Queste mosse hanno portato all’Unione Europea dando il via libera alla fusione. I funzionari della concorrenza del blocco secondo quanto riferito non ha visto nulla nell’accordo di fusione modificato (tenendo conto del piano Ubisoft) che potrebbe indurre una nuova indagine antitrust.
I tentativi della Federal Trade Commission di fermare l’accordo per motivi di concorrenza non hanno avuto successo. L’agenzia ha fatto causa per bloccarlo a dicembre e l’udienza probatoria in quel caso sarebbe dovuta svolgersi il 2 agosto. La FTC ha tentato di bloccare temporaneamente la fusione con un provvedimento cautelare prima del processo amministrativo, ma un giudice ha negato quello sforzo.
Ancora la FTC intende contestare la fusione. Se questo sforzo avrà successo, Microsoft potrebbe essere costretta a cedere parte o tutta Activision Blizzard.
Ma per ora l’affare è concluso. Ciò significa, tra le altre cose, che i titoli Activision Blizzard saranno disponibili sulle piattaforme di cloud gaming per la prima volta da quando l’editore ha ritirato i suoi titoli da GeForce Now all’inizio del 2020. I suoi giochi si uniranno sicuramente a Game Pass nei prossimi mesi, anche su Xbox Cloud Gaming, e appariranno su Ubisoft+ e altre piattaforme con cui Ubisoft collabora.
Coloro che aspettano che i due più grandi giochi di Activision Blizzard del 2023 arrivino su Game Pass dovranno sicuramente rimanere pazienti. Lo ha detto l’editore Call of Duty: Modern Warfare III E Diablo IV non entrerà in servizio fino al prossimo anno.
Nel frattempo, Giochi di bufera di neve sono già in arrivo su Steam piuttosto che essere bloccato nel launcher di Battle.net. Probabilmente li vedremo apparire anche sull’app per PC Xbox. Per quello che vale, nelle dichiarazioni in tribunale, Microsoft ha definito la strategia di Activision di rilasciare versioni PC dei titoli Call of Duty esclusivamente su Battle.net nel tentativo di far crescere la piattaforma “fallimento clamoroso.”
STAMPA ASSOCIATA
Uno dei motivi principali addotti da Microsoft per portare avanti l’accordo è stato quello di accelerare il suo obiettivo di diventare uno dei principali attori nel mercato dei giochi mobili. Con Activision Blizzard tirando dentro Con 1,9 miliardi di dollari di entrate mobili solo nei primi sei mesi del 2023, raggiungerà questo obiettivo praticamente da un giorno all’altro.
King, che è dietro il franchise di grande successo Candy Crush, ha generato più entrate (1,49 miliardi di dollari) di Activision (1,15 miliardi di dollari) nella prima metà di quest’anno. Grazie soprattutto all’enorme successo di Diablo IV, Blizzard ha acquistato la maggior parte delle tre unità durante quel periodo per una somma superiore a 1,5 miliardi di dollari. Tuttavia, King aveva 238 milioni di utenti attivi mensili al 30 giugno, poco più del doppio di quelli di Activision e Blizzard messi insieme. Questo è emerso recentemente Candy Crush Saga ha generato oltre 20 miliardi di dollari di entrate nel corso della sua vita.
Blizzard ha anche fatto una spinta verso i giochi mobili con artisti del calibro di Diablo Immortale. Activision, nel frattempo, lo ha fatto Call of Duty Mobile nel suo portafoglio e Call of Duty: Warzone Mobile è in arrivo. La società ha affermato nel suo più recente rapporto sugli utili che Call of Duty ha circa 90 milioni di giocatori mensili, “con oltre la metà di tutto il coinvolgimento sulla piattaforma mobile”.
Per quanto riguarda l’esclusività dei progetti futuri, il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer lo ha fatto promesso “fare tutto il necessario” per continua a spedire i giochi Call of Duty su PlayStation. Dopo mesi in cui si è rifiutata di farlo, alla fine Sony ha firmato un patto decennale poco prima della scadenza iniziale della fusione del 18 luglio per mantenere quel particolare franchise su PlayStation, ammettendo la sconfitta nei suoi sforzi per fermare l’acquisizione. Tuttavia, Microsoft probabilmente sceglierà di tenere gli altri giochi Activision Blizzard fuori dalle piattaforme PlayStation, come ha fatto ZeniMax/Bethesda titoli Redfall E Campo stellarecosì come MachineGames’ prossimo progetto di Indiana Jones.
Nel frattempo, molti osservatori sperano che Microsoft aiuti a sradicare il presunto cultura tossica del posto di lavoro presso Activision Blizzard. All’inizio di quest’anno, Activision Blizzard pagato 35 milioni di dollari per risolvere le accuse della SEC relative al modo in cui ha gestito i reclami di cattiva condotta sul posto di lavoro dei dipendenti.
Nel 2021, il Dipartimento per i diritti civili della California (ex Dipartimento per l’occupazione equa e l’edilizia abitativa) ha citato in giudizio la società e l’ha accusato di promuovere una cultura del “frat boy” in cui le dipendenti donne venivano molestate e discriminate. Activision Blizzard ha controbattuto il CRD in dicembre. Il caso non è stato risolto. Infatti, la causa del CRD (che, insieme a altri eventiha fatto crollare le azioni di Activision) far rotolare la palla in primo luogo sull’acquisizione dell’azienda da parte di Microsoft.
STAMPA ASSOCIATA
Spencer ha accennato agli sforzi per migliorare la cultura del posto di lavoro dell’editore. “Oggi è un buon giorno per giocare. Diamo ufficialmente il benvenuto ad Activision Blizzard King nel Team Xbox,” ha scritto su X. “Insieme, creeremo storie ed esperienze che uniranno i giocatori, in una cultura che consente a tutti di fare il proprio lavoro migliore e celebrare prospettive diverse.” Spencer aggiunto che “che tu giochi su Xbox, PlayStation, Nintendo, PC o dispositivo mobile, qui sei sempre il benvenuto, anche se Xbox non è il luogo in cui giochi al tuo franchise preferito. Perché quando tutti giocano, vinciamo tutti”.
Ora che l’acquisizione è stata completata, a accordo sulla neutralità del lavoro tra Microsoft e Communications Workers of America entrerà in vigore per i lavoratori di Activision Blizzard tra 60 giorni. Ciò dovrebbe rendere più semplice la sindacalizzazione di un numero maggiore di dipendenti dell’editore. Alcuni addetti al controllo qualità (QA) di Activision Blizzard lo hanno già fatto sindacati formati. All’inizio di quest’anno, centinaia di addetti al controllo qualità di ZeniMax Studios, una filiale di Microsoft, hanno votato a favore sindacalizzarsi con la CWA.
Spencer inviato la seguente nota ai dipendenti Activision Blizzard per dar loro il benvenuto nell’ovile Microsoft:
Oggi sono emozionato e onorato di dare il benvenuto a tutti voi nel Team Xbox.
Sono da tempo un fan degli incredibili giochi e delle storie che i vostri team hanno creato e ho ammirato l’impatto che avete avuto sui giochi, sull’intrattenimento e sulla cultura pop. Che si trattasse di tarda notte trascorsa a suonare Diablo IV campagna con gli amici dall’inizio alla fine, riunendo l’intera famiglia nella sala ricreativa per il nostro programma settimanale Eroe della chitarra notte, o avere una serie epica Candy Crush, alcuni dei miei momenti di gioco più memorabili derivano dalle esperienze create dai vostri studi.
Riunire i nostri team rappresenta per noi un’incredibile opportunità di imparare gli uni dagli altri, sbloccare un mondo di possibilità e continuare a fare ciò che entrambe le nostre società hanno sempre fatto: creare storie ed esperienze che uniscono i giocatori. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo momento.
Combinando Xbox con l’abilità e il talento dei tuoi team, la passione energizzante e la straordinaria eredità dei giochi, porteremo la gioia e la comunità del gioco a un numero ancora maggiore di giocatori in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è continuare a coltivare ciò che ti rende grande, supportarti nel fare del tuo meglio per creare giochi innovativi e dare priorità al nostro impegno condiviso nel mettere la cultura al centro di tutto ciò che facciamo. Vogliamo imparare dai vostri centri di eccellenza, scambiare idee e migliori pratiche e consentirvi di dare vita alle vostre visioni.
Ad oggi, non potremmo essere più entusiasti del fatto che i dipendenti Activision Blizzard siano nostri colleghi, collaboratori e compagni di squadra. Come accennato in precedenza nell’e-mail di Bobby, ha accettato di rimanere nel suo ruolo fino alla fine del 2023, riportando direttamente a me, per garantire un’integrazione fluida e senza intoppi. Non vediamo l’ora di lavorare insieme come un team unificato e nei prossimi mesi condivideremo ulteriori aggiornamenti sulla nostra nuova struttura organizzativa.
Attraverso questa integrazione, manteniamo il nostro impegno a essere trasparenti e a condividere le informazioni ove possibile. Disponiamo di un team dedicato che garantisce che tu ti senta il benvenuto, che tu abbia l’opportunità di porre domande e che stiamo creando una cultura di fiducia, inclusione e collaborazione con te. Prima di oggi, Ho inviato una nota a Microsoft far sapere al resto dell’azienda che ora possiamo darvi ufficialmente il benvenuto. E qui, ribadisco che ci manteniamo ad un livello elevato nel fornire le esperienze più inclusive e accoglienti per giocatori, creatori e dipendenti. Siamo una squadra: il Team Xbox.
Nelle prossime settimane visiterò gli uffici Activision, Blizzard e King, insieme ai membri dell’Xbox Leadership Team. Lì avremo l’opportunità di rispondere alle domande e di ascoltarci a vicenda. Non vediamo l’ora di darti il benvenuto insieme al Team Xbox al nostro prossimo incontro virtuale. Altro in arrivo su questi.
Benvenuto nel Team Xbox. È una bella giornata per giocare.
Fil
Aggiornamento, 10 ottobre 2023, 9:34 ET: Questa storia è stata aggiornata per includere commenti di Phil Spencer e per aggiungere contesto sull’accordo di neutralità del lavoro e sugli sforzi di sindacalizzazione presso Activision Blizzard e Microsoft.
Aggiornamento, 10 ottobre 2023, 10:06 ET: Aggiunta la nota di benvenuto di Spencer ai lavoratori di Activision Blizzard.