Microsoft rilasciava aggiornamenti alle app di Office ogni pochi anni, ma negli ultimi dieci anni la società è passata principalmente alla vendita tramite abbonamenti Microsoft 365. Tuttavia, se non desideri un abbonamento, Microsoft rilascerà una nuova versione acquistabile una tantum entro la fine dell’anno: Office 2024.
Microsoft rilascia ancora versioni autonome di Word, Excel e PowerPoint, con la versione più recente Microsoft Office Home & Student 2021. È una licenza singola che costa circa 150 euro e funziona su un singolo Mac o PC Windows. Non è incluso spazio di archiviazione nel cloud, nessuna integrazione con le app mobili di Office o qualsiasi altra cosa.
Le conferme di Microsoft
Un post sul blog di Microsoft ha confermato oggi che la società inizierà a testare la prossima versione di Office Long-Term Servicing Channel (LTSC) ad aprile, con una versione completa in arrivo entro la fine dell’anno. La versione senza abbonamento è destinata principalmente ai dispositivi che non sono sempre connessi a Internet o che devono essere eseguiti su hardware incorporato. La versione home si chiamerà Office 2024, in sostituzione del precedente pacchetto Office 2021.
Il post sul blog spiega: “Stiamo inoltre pianificando di rilasciare una nuova versione di Office locale per i consumatori entro la fine dell’anno: Office 2024. Office 2024 sarà inoltre supportato per cinque anni con il tradizionale modello di ‘acquisto una tantum’. Non prevediamo di modificare il prezzo di questi prodotti al momento del rilascio. Annunceremo maggiori dettagli sulle nuove funzionalità incluse in Office 2024 in prossimità della disponibilità generale”.
Cosa include Office 2024
Microsoft Office 2024 dovrebbe includere la maggior parte delle modifiche introdotte su Word, PowerPoint ed Excel dalla versione 2021. Microsoft ha evidenziato in particolare “decine di nuove caratteristiche e funzioni di Excel, tra cui grafici e matrici dinamici”. Tuttavia, le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale di Copilot o su altre funzionalità cloud non saranno incluse.
Anche se si tratta di un abbonamento, a Piano Microsoft 365 è un valore migliore per la maggior parte delle persone, soprattutto per le famiglie. Il piano personale da $ 70 all’anno ottiene aggiornamenti delle funzionalità più frequenti, 1 TB di spazio di archiviazione sul cloud OneDrive e la possibilità di aprire e modificare documenti dalle app di Office mobili. Il piano familiare costa $ 100 all’anno, con supporto per un massimo di sei persone, ciascuna delle quali riceve il proprio pool di spazio di archiviazione cloud da 1 TB. Tuttavia, se hai solo bisogno delle app principali di Office e nient’altro su un computer e delle versioni gratuite basate sul Web o LibreOffice non basterà, la prossima versione di Office 2024 potrebbe avere senso.