Microsoft ha bloccato brevemente i dipendenti dall’utilizzo di ChatGPT per motivi di sicurezza

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
microsoft-ha-bloccato-brevemente-i-dipendenti-dall’utilizzo-di-chatgpt-per-motivi-di-sicurezza
Microsoft ha bloccato brevemente i dipendenti dall’utilizzo di ChatGPT per motivi di sicurezza

Secondo Microsoft, Microsoft ha temporaneamente vietato ai suoi dipendenti di utilizzare ChatGPT “per motivi di sicurezza e di dati”. CNBC. L’azienda ha annunciato la regola in un sito web interno e ha persino impedito ai dispositivi aziendali di accedere al chatbot AI. Mentre diversi tech aziende avevo proibito – o almeno aveva scoraggiato – l’uso interno di ChatGPT in passato, Microsoft che ha fatto la stessa cosa era sicuramente curioso, visto che è il più grande e importante investitore di OpenAI.

Nel mese di gennaio, Microsoft si è impegnata a investire 10 miliardi di dollari nello sviluppatore di ChatGPT nei prossimi anni dopo aver versato 3 miliardi di dollari nella società in passato. Gli strumenti basati sull’intelligenza artificiale implementati per i suoi prodotti, come Il chatbot di Bing, utilizzano anche il modello linguistico di grandi dimensioni di OpenAI. Ma Microsoft, secondo quanto riferito, ha affermato nella sua nota che “[w]anche se è vero [the company] ha investito in OpenAI e che ChatGPT ha misure di sicurezza integrate per prevenire un uso improprio, il sito web è comunque un servizio esterno di terze parti.” Ha consigliato ai suoi dipendenti di “prestare cautela”, aggiungendo che vale per altri servizi esterni, inclusi Generatore di immagini AI A metà viaggio.

Il ban di Microsoft da parte di ChatGPT è stato inaspettato, ma è stato anche rapido. CNBC afferma che dopo aver pubblicato la sua storia, Microsoft ha rapidamente ripristinato l’accesso al chatbot. Secondo quanto riferito, ha inoltre rimosso la lingua nel suo avviso, affermando che stava bloccando l’app di chat e il software di progettazione Canva. Un portavoce dell’azienda ha detto alla testata giornalistica che il divieto è stato un errore nonostante l’avviso menzionasse esplicitamente ChatGPT e che Microsoft ne ha ripristinato l’accesso non appena si è accorta dell’errore. “Stavamo testando i sistemi di controllo degli endpoint per gli LLM e inavvertitamente li abbiamo attivati ​​per tutti i dipendenti”, ha detto un portavoce. Hanno aggiunto: “Come abbiamo detto in precedenza, incoraggiamo dipendenti e clienti a utilizzare servizi come Bing Chat Enterprise e ChatGPT Enterprise dotati di maggiori livelli di protezione della privacy e della sicurezza”.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version