Ci sono voluti solo circa 40 anni, ma ora Microsoft Excel supporta le caselle di controllo. Questa funzionalità è attualmente in fase di distribuzione per gli utenti desktop Windows e macOS, con una versione web e mobile “in arrivo”.
Il nuovo implementazione delle caselle di controllo è simile a quanto offerto in Google Sheets. Evidenzia alcune celle nel tuo foglio di calcolo, apri il menu “Inserisci” dalla barra multifunzione in alto e clicca sul pulsante “Casella di controllo”. Una casella di controllo vuota verrà inserita in ciascuna delle celle evidenziate.
Che cos’è una casella di controllo
Per impostazione predefinita, una casella vuota contiene un valore FALSO (0). Facendo clic sulla casella di controllo il suo valore diventa TRUE (1), indicato da un’icona di segno di spunta. Ciò apre le porte ad alcune funzionalità avanzate attraverso formule, funzioni IF e istruzioni condizionali. Potresti usare formattazione condizionale per barrare automaticamente qualsiasi elemento contrassegnato come completato in una checklist, ad esempio. I dati sono accessibili anche da altri fogli in una cartella di lavoro.
Chi preferisce la navigazione tramite tastiera può selezionare una casella di controllo premendo il tasto Spazio. Se si evidenziano più caselle di controllo e si preme Spazio, verranno tutte selezionate contemporaneamente. Premendo il tasto Canc si deselezionino queste caselle, e premendo Canc su una casella non selezionata la si rimuoverà dal foglio di calcolo.
Si noti che in precedenza Excel offriva le caselle di controllo tramite Struttura ActiveX, che è stato ammortizzato 11 anni fa. Ma l’implementazione ActiveX non era altro che un file incredibilmente inaffidabile soluzione alternativa per gli utenti avanzati. La funzionalità della casella di controllo di oggi funziona perfettamente e non richiede alcuna competenza: è un’implementazione corretta.
Se hai problemi a usare le caselle di controllo nelle formule o nelle istruzioni condizionali, sei fortunato, perché ci sono molti tutorial in giro su YouTube e altre piattaforme (i beta tester hanno ottenuto l’accesso alla fine dell’anno scorso). Assicurati solo di evitare qualsiasi tutorial ActiveX obsoleto per i motivi sopra esposti.
Microsoft promette di distribuire le caselle di controllo a tutti gli utenti desktop Windows e macOS “entro la fine di luglio”, anche se la maggior parte degli utenti dovrebbe ricevere la funzionalità entro i prossimi giorni. Un rollout per le versioni web e mobile di Excel avverrà in un secondo momento. Le vecchie versioni di Excel incluse nei pacchetti Microsoft Office (come Office 2021) non riceveranno la funzionalità dei segni di spunta.