Per un po’ l’intelligenza artificiale generativa si è occupata solo della generazione di immagini, di testo e persino di video, ma man mano che la tecnologia matura, ne vediamo sempre più usi. L’annuncio di GPT-4o da parte di OpenAI ha sicuramente scosso le cose per i concorrenti, che ora stanno proponendo le proprie innovazioni. Microsoft ha fatto alcuni annunci sull’intelligenza artificiale, inclusa una nuova funzionalità per Microsoft Edge che tornerà sicuramente utile.
Le novità di Edge
La compagni di Redmond, ha appena presentato alcuni nuovi aggiornamenti per le sue app alla Build 2024, inclusa una nuova funzionalità per Microsoft Edge che fornirà al browser funzionalità di traduzione video in tempo reale. Sfruttando la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa, Edge consentirà la traduzione fluida di video web in varie lingue. Siamo sicuri che ti sei imbattuto in uno o due video che avresti voluto guardare ma non erano disponibili doppiaggi/sottotitoli: questo ti aiuterebbe ascoltando e traducendo in tempo reale in modo simile a quanto fanno i traduttori in diretta TV.
Questo progresso segue il recente annuncio di Microsoft in merito Copilot+ PC, che supporterà i sottotitoli in tempo reale a livello di sistema per la traduzione dell’audio in qualsiasi app o piattaforma video. La traduzione video in tempo reale in Edge funziona in modo distintivo, ma è una funzionalità molto simile con un obiettivo molto simile. Funzionerà anche su altre piattaforme non Windows.
Funzione a partire da YouTube
La funzione sarà inizialmente disponibile su YouTube e altre piattaforme come LinkedIn, Reuters e CNBC News, supportando la traduzione tra spagnolo e inglese, nonché dall’inglese a diverse altre lingue, come tedesco, hindi, italiano, russo e spagnolo. Microsoft prevede di espandere il supporto linguistico in futuro.
Oltre alle funzionalità di traduzione, Microsoft Edge for Business, progettato per gli utenti aziendali con account Microsoft Entra ID, riceverà un miglioramento della sicurezza. Gli amministratori IT avranno la possibilità di implementare policy di prevenzione degli screenshot su pagine sensibili e di utilizzare il servizio di gestione Edge per monitorare lo stato di aggiornamento del dispositivo. Ciò garantisce una protezione avanzata per le informazioni sensibili e aiuta a mitigare i rischi associati al software obsoleto.