Microsoft Edge riceve continuamente nuove funzionalità, ma molte di esse non sono poi così utili. Per fortuna, l’ultimo miglioramento renderà felici quasi tutti: prestazioni migliori in velocità.
Microsoft sta riscrivendo molti degli elementi dell’interfaccia nel browser Web Edge per caricarli più velocemente ed essere più reattivi, come parte del suo progetto interno “WebUI 2.0”. Il pannello Browser Essentials è stato il primo componente ad essere rielaborato e Microsoft riferisce che “ora è il 42% più veloce per gli utenti Edge e ben il 76% più veloce per quelli di voi che utilizzano un dispositivo senza SSD o con meno di 8 GB di RAM”.
Velocità: parola d’ordine
Anche se Microsoft Edge è un’applicazione desktop nativa, elementi come la pagina Nuova scheda, le pagine delle impostazioni, i pannelli laterali e altre interfacce del browser sono essenzialmente pagine Web incorporate. Queste visualizzazioni incorporate presentano lo stesso problema di molti siti Web e app Web normali: il caricamento completo di pulsanti e menu importanti può richiedere del tempo. Anche Google Chrome, Mozilla Firefox e la maggior parte degli altri browser Web dispongono di un mix di interfacce native e basate sul Web (l’intera interfaccia di Firefox è stilizzato con CSS).
Microsoft sta ora lavorando all’aggiornamento del pannello Preferiti, che dovrebbe essere circa “il 40% più veloce” e altri componenti verranno rielaborati nei prossimi mesi.
Microsoft ha dichiarato in un post sul blog: “In questo progetto, abbiamo creato un’architettura completamente nuova basata sul markup che riduce al minimo la dimensione dei nostri pacchetti di codice e la quantità di codice JavaScript eseguito durante il percorso di inizializzazione dell’interfaccia utente. Questa nuova architettura dell’interfaccia utente interna è più modulare e ora facciamo affidamento su un repository di componenti web ottimizzati per le prestazioni sui moderni motori web”.
È bello vedere Edge diventare un po’ più veloce e reattivo, ma rimuovendo tutta la spazzatura non correlata che si è accumulata nel corso degli anni (come giochi nella barra laterale e altro) aiuterebbe anche le prestazioni e l’usabilità. Probabilmente ciò non accadrà, quindi prova a goderti l’interfaccia più scattante. Potresti anche provare un passaggio a Firefox che batte Chrome e Edge in alcuni benchmark delle prestazioni ma ha molte meno funzionalità.