Microsoft Edge è cambiato molto nell’ultimo anno, ma la maggior parte di questi aggiornamenti riguardavano funzionalità legate all’intelligenza artificiale che non sono sempre utili. Microsoft sta ora lavorando su una funzionalità significativa per il browser Android: il supporto per le estensioni del browser.
Microsoft sta testando il supporto per le estensioni del browser di terze parti in Microsoft Edge per Android, come scoperto dall’utente Twitter/X @Leopeva64. È disponibile un nuovo flag di funzionalità #edge-extensions-android che può abilitare la pagina delle estensioni in corso, con opzioni di installazione per Dark Reader, Global Speed e uBlock Origin. Non è chiaro quando questa funzionalità potrà essere resa disponibile a tutti nel ramo stabile di Microsoft Edge, ma puoi provarla abilitando il flag da edge://flags con l’ultima versione Microsoft Edge canarino.
Microsoft Edge sarebbe il terzo browser Web mainstream su telefoni e tablet Android a supportare estensioni di terze parti, dopo Mozilla Firefox (che recentemente ha aumentato il suo supporto per l’estensione) e Samsung Internet. Firefox su Android ora ha oltre 400 estensioni supportate. Ce ne sono alcuni altri browser Web con supporto per estensioni su Androidcome Kiwi Browser e Lemur Browser, ma poiché utilizzano estensioni progettate per Google Chrome desktop che non sono state testate su dispositivi mobili, la compatibilità è incostante.
Non sappiamo ancora se Microsoft intende consentire eventuali estensioni supportate sul browser Android, come Firefox per Android, o se le estensioni saranno limitate a un piccolo elenco con sviluppatori partner. Un elenco più limitato sarebbe meno utile, ma darebbe comunque a Edge un vantaggio competitivo (eh) rispetto a Google Chrome, che non supporta affatto le estensioni.
Il supporto delle estensioni non è attualmente presente in nessuna versione di Microsoft Edge per iPhone, poiché Apple non consente i motori di rendering di terze parti o la compilazione JIT che sarebbero richiesti. Quello è cambiamenti per gli iPhone nell’Unione Europea, poiché Apple ora deve seguire il Digital Markets Act in quella regione (che impone app store di terze parti e meno restrizioni sulle app), ma Microsoft dovrebbe comunque costruire una versione speciale di Edge per l’UE. La società non lo ha ancora annunciato pubblicamente, ammesso che ciò accada.