Microsoft Edge introduce un limitatore RAM integrato

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
microsoft edge

Microsoft sta testando un dispositivo di scorrimento dell’utilizzo della RAM nell’ultima build di Edge Canary. Questa impostazione impone a Edge di limitare il consumo di memoria e potrebbe migliorare le prestazioni di altre app sul tuo sistema.

Il limitatore di RAM è nascosto all’interno del Pannello Elementi essenziali del browser insieme a strumenti di risparmio energetico e di navigazione sicura. Fai clic sull’icona a forma di cuore nella barra degli strumenti di Edge, seleziona la quantità massima di RAM che desideri che Edge utilizzi e vai avanti con la tua vita. È così semplice.

Le differenze con Chrome

A differenza di Google Chrome, che è un noto divoratore di memoria, il browser Edge funziona in modo piuttosto snello. Dubito che questa funzionalità farà molta differenza per l’utente medio, anche se potrebbe essere utile quando si gioca o si utilizza un PC poco potente. A quel punto, puoi chiedere a Edge di limitare l’utilizzo della RAM solo quando un gioco per PC è aperto. Ma Microsoft non fornisce altre opzioni o funzionalità avanzate in questo beta test.

Non solo Edge con un limitatore RAM

Opera GX, un “browser di gioco”, fornito con un limitatore di RAM cinque anni fa. Tuttavia, è bello vedere questa funzionalità in un browser Web principale, in particolare uno che compete con Google Chrome. Tuttavia, Edge e Chrome contengono già alcune funzionalità di ottimizzazione della memoria, come la sospensione delle schede.

Poiché il sistema operativo Windows è responsabile della gestione delle risorse di sistema, i vantaggi di un limitatore RAM interno al browser sono alquanto discutibili. Il tuo PC dovrebbe assegnare automaticamente la quantità adeguata di memoria di sistema ai videogiochi e ad altre applicazioni. Nella maggior parte dei casi, questo processo automatico funziona correttamente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version