(Money.it) Sarà Micaela Gelera la nuova commissaria straordinaria dell’Inps, a stabilirlo il Dpcm, firmato il 15 giugno 2023 dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per la nomina dei commissari di Inps e Inail, di cui il governo Meloni voleva riformarne l’organizzazione.
Dopo aver fatto decadere i presidenti dei due Istituti, Pasquale Tridico e Franco Bettoni – nominati dal governo Conte 1 – diversi erano stati i nomi ipotizzati per le due cariche, e solo in questi giorni si sono scoperti i veri volti che d’ora in poi si troveranno alla guida dei due enti nazionali.
A sostituire Bettoni per la presidenza dell’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (Inail) sarà Fabrizio D’Ascenzo, preside della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma. Mentre a sostituire Tridico all’Inps sarà Gelera. Eppure, se ancora non si sa molto su chi sia Micaela Gelera, la sua nomina è già finita al centro di polemiche a causa dello stipendio che la premier Meloni ha deciso di attribuirle. Ecco chi è e quanto guadagna.
Micaela Gelera, chi è la commissaria straordinaria dell’Inps?
Micaela Gelera è la prima donna a diventare commissaria straordinaria dell’Inps. Nata a Roma nel 1972, si è laureata nella facoltà di Statistica ed è iscritta all’Albo degli attuari, figura professionale che svolge numerose attività tra queste la costruzione e la valutazione di prodotti finanziari, assicurativi e previdenziali, elaborando analisi statistiche e occupandosi di gestione dei dati.
È stata coordinatrice della Commissione Pensioni dell’Ordine degli Attuari. E dal 1996 è socia dello Studio Attuariale Orrù
© Money.it