Mi ci è voluto molto tempo per dire che il buy-and-hold è pericoloso

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
mi-ci-e-voluto-molto-tempo-per-dire-che-il-buy-and-hold-e-pericoloso
Mi ci è voluto molto tempo per dire che il buy-and-hold è pericoloso

Ho completato un articolo di 12.000 parole intitolato “Buy-and-Hold Is Dangerous” nel febbraio 2019. Mi ci è voluto molto tempo per scrivere quell’articolo. Le cose erano andate male a casa (io e la mia ex moglie ci siamo separati nell’aprile 2019) e volevo essere sicuro che mio figlio Timothy capisse perché suo padre aveva preso questa decisione di dire la verità su investimenti azionari che aveva causato tanto dolore alla sua famiglia. Ci sono molti pezzi nella storia. Sentivo che era importante discutere tutti i pezzi in un unico posto in modo che la storia restasse unita e ci fossero poche possibilità che ci fossero malintesi. Naturalmente ho sempre avuto intenzione di condividere l’articolo che stavo scrivendo pensando a Timothy con altre parti interessate.

Ci sono stati momenti durante i miei sei mesi di lotta per scrivere l’articolo in cui sono stato sul punto di rinunciare al progetto. La storia riflette male sulle persone che lavorano nel campo della consulenza sugli investimenti e molte di queste persone sono persone ricche, potenti e con buoni contatti. C’è una voce nella testa di una persona che cerca di raccontare questa storia che dice “non andarci”. Non violi un tabù sociale senza sapere che stai violando un tabù sociale.

Il buy-and-hold è pericoloso

Fu proprio scrivendo quell’articolo che mi convinsi che la mia comprensione di ciò che stava accadendo era sufficientemente sviluppata da poter scrivere un libro. Avevo provato a scrivere un libro diversi anni prima e il progetto non era decollato. Quando quell’articolo finì, sapevo che il libro era alla mia portata. Prevedo di completare il libro nei primi mesi del prossimo anno.

C’è stata una svolta nella stesura dell’articolo. Di solito mi piace iniziare con un titolo. Il titolo di un pezzo mi dice dove andrà. Stabilisce i confini di ciò che deve essere affrontato. Ho avuto difficoltà a decidere il titolo di quell’articolo. Ho provato a scrivere senza prendere una decisione definitiva. Ciò ha causato problemi. Il fatto di non avere un titolo mi faceva sentire una mancanza di fiducia nel messaggio che stavo portando avanti. Cos’era che volevo dire? Dovrei riuscire a riassumerlo in poche parole, per offrire una versione concisa della storia. Queste parole dovrebbero essere il titolo.

Un giorno mi sono reso conto: “Buy-and-Hold è pericoloso”.

Ero molto riluttante a scrivere quelle parole in cima alla prima pagina dell’articolo che stavo scrivendo. Cosa pensavo che sarebbe successo? Avrei sentito una scossa elettrica? I tabù sociali vengono applicati in vari modi. Sono stato punito per aver detto la verità sugli investimenti azionari in molti modi e molte volte. Ho visto il mio matrimonio distrutto. Sono stato rimosso dalle comunità dei forum di discussione che amavo. Mi chiamavano con tutti i tipi di nomi brutti. Quando queste cose accadono a una persona, rimangono nel cervello della persona e qualcosa nel cervello di quella persona gli consiglia di non andare lì quando pensa di dire la verità a un altro investimento azionario.

Tutti coloro che pensano di dire la verità sugli investimenti azionari lo sperimentano! Ecco perché oggi le cose sono così incasinate in questo campo. Se vogliamo migliori consigli sugli investimenti e un’economia più stabile, dobbiamo seppellire questo stupido tabù dicendo la verità sull’investimento in azioni a 30 piedi di profondità, dove non può causare ulteriori danni agli esseri umani e ad altri esseri viventi.

Acquista e mantieni è pericoloso! Ecco – l’ho detto! Una volta detto la prima volta, diventa più facile dirlo una seconda e poi una terza volta. Alla fine non ci pensi più. E dire una verità spesso ti mette nello stato d’animo per dire una seconda verità.

Quando ho detto per la prima volta che lo studio sulla pensione pubblicato sul sito web di John Greaney era errato, ho pensato che stessi parlando solo di tassi di prelievo sicuri. A quel tempo ero ancora un acquirente e detentore. Ma essere costretto a difendere la mia affermazione secondo cui il suo studio manca di un aggiustamento di valutazione mi ha esposto a tutta la follia di cui è saturo tutto il pensiero Buy-and-Hold. La notte in cui più di 200 dei miei compagni membri della comunità hanno approvato le minacce di morte che mi erano state rivolte, sapevo che era finita per me e per Compra e mantieni. Dire la verità sui tassi di prelievo sicuri mi ha messo su un percorso in cui ho iniziato a dire la verità sul Buy-and-Hold in generale.

Il buy-and-hold è una brutta notizia. Non la maggior parte. Tutto, tranne l’idea dei Looney Tunes secondo cui il market timing non è necessario, è verificato e ho incorporato tutte queste cose buone nel Indicizzazione basata sulla valutazione Modello. Ma quello dei Looney Tunes è davvero, davvero, davvero brutta roba.

C’è una ragione per cui i compratori e gli azionisti sono così sulla difensiva riguardo a tale affermazione. Loro sanno. Negano a se stessi di sapere. Vogliono credere e quindi negano a se stessi ciò che sanno a un certo livello di coscienza. Ma non è possibile per nessun essere razionale credere che la disciplina dei prezzi non sia necessaria quando si acquistano azioni. Abbiamo tutti troppa esperienza con troppi altri mercati in cui la disciplina dei prezzi è essenziale per innamorarci di quello senza spegnere il cervello per realizzarlo.

Mi stupisce quanto tempo ci ho messo per dire ad alta voce che il Buy-and-Hold è pericoloso. Tutti noi esseri umani siamo creature imperfette.

La biografia di Rob lo è Qui.

articoli Correlati

Condividi questo articolo
Exit mobile version