(Money.it) Gli scienziati esperti di meteo ne parlavano da mesi ma adesso lo dicono ufficialmente: dopo 4 anni El Niño è tornato e probabilmente resterà almeno fino alla fine del 2024. Si tratta di un fenomeno climatico che trova origine nell’Oceano Pacifico equatoriale che causa elevate ondate di calore in diverse parti del mondo. Un caldo capace di portare gravi conseguenze non solo sull’ambiente e sulla salute umana ma anche sull’economia. Vediamo perché.
Cos’è El Niño e le conseguenze su pianeta e salute
El Niño è di nuovo tra noi. A confermarlo l’agenzia statunitense National Oceanic and Atmospheric Administration che ha pubblicato un bollettino aggiornato. «Le condizioni di El Niño sono presenti e si prevede che si rafforzino gradualmente nell’inverno 2023-24 dell’emisfero settentrionale» – si legge nel comunicato.
Ma di cosa si tratta? Si tratta di un fenomeno climatico che ha origine nell’Oceano Pacifico equatoriale ad intervalli regolari dai 2 ai 6 anni. In pratica si assiste al riscaldamento di un consistente strato d’acqua oceanica, profondo dai cento ai trecento metri. Circa 3-4 gradi in più
© Money.it