Metaverso: quanto vale dargli spazio in Italia secondo Meta

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Molti faticano a identificare in cosa consista il metaverso e quali opportunità possa dischiudere. L’immagine stereotipata di questa nuova realtà virtuale avanzata è ancora legata al mondo del gaming e a esperimenti del passato – come i visori 3D o Second Life – che poco hanno a che fare con la nuova tecnologia. A ricordare quali siano le potenzialità del metaverso ci pensa Meta Platform, la creatura di Mark Zuckerberg che vi investirà ben 19,2 miliardi di dollari nel 2023 ma che ha finora ricavato solo perdite dall’avventura, circa 30 miliardi di dollari.

Secondo la sua recente ricerca “The metaverse and the opportunity for the European Union”, l’Unione europea potrebbe registrare un incremento del PIL tra i 259 e 489 milioni di euro entro il 2035, equivalente all’1,3%-2,4% del totale prodotto interno lordo dell’area. Anche l’Italia potrebbe avere la sua bella fetta di benefici, stimati dallo studio tra 23 e 43 miliardi di euro.

Italia indietro nelle conoscenze digitali

È cosa nota che gli italiani non brillino quanto a conoscenze digitali. L’approfondimento dello studio sul metaverso dedicato al Belpaese richiama il pessimo posizionamento nella classifica degli Stati europei in base alla preparazione digitale individuale: 25° posizione su 27 membri. Meno della metà degli italiani possiede conoscenze digitali di base mentre i laureati in discipline di information technology sono appena l’1,4%, il livello più basso in Europa.

Nonostante la doccia fredda iniziale, lo studio di Meta riconosce i progressi dell’Italia, in particolare quanto ad adozione della tecnologia nel mondo delle imprese. “Le società italiane – spiega la ricerca – hanno adottato l’Internet of Things a livelli più elevati rispetto al resto


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version