Metaverso: cos’è The Sandbox, quanto costa, come si entra e come guadagnare

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Il metaverso è il futuro del gaming e lo sanno bene gli sviluppatori di Animoca Brands, la software company di Hong Kong che nel 2018 ha acquisito Pixowl per trasformare The Sandbox in uno dei primi metaversi dell’industria dei videogame e delle criptovalute. Fino ad allora, The Sandbox era un tradizionale gioco 2D per cellulari (iOS e Android), Microsoft Windows e PC, arrivato a sfondare il tetto dei 50 milioni di download. Ma cos’ha fatto Animoca per far evolvere il lavoro dei developer di onimatrix?

The Sandbox: cos’è e come si entra

Competitor diretto di Roblox, Minecraft e Decentraland, The Sandbox è un metaverso tridimensionale che offre ai giocatori un’esperienza virtuale e al tempo stesso molto concreta: i gamer possono costruire, scambiare e monetizzare le loro esperienze di gioco. È un ambiente UGC, user generated content: i contenuti sono generati dagli utenti. Il modello è quello della DAO, l’organizzazione autonoma decentralizzata: la community è parte attiva e partecipata all’ecosistema e contribuisce in prima persona nella crescita del metaverso.

I giochi di The Sandbox non sono altro che un play-to-earn (ovvero con la possibilità di trasformare il divertimento in guadagno) che incrocia la DeFi, la blockchain e gli NFT. I tre software integrati sono infatti Voxel Editor per creare contenuti tridimensionali (come flora, fauna e attrezzature per l’avatar) e animarli, il marketplace di Sandbox per vendere e scambiare gli in-game (NFT standard ERC-1155) e Game Maker per progettare, costruire, condividere e rivendere i giochi 3D creati in piattaforma.

Per creare un gioco sulla LAND, bisogna usare il software Game Maker (foto: The Sandbox) Il gioco gira sulla blockchain di Ethereum: il gamer crea e personalizza il suo avatar e genera ASSET come i vestiti, le skin, gli accessori e gli edifici. Le tipologie di ASSET sono tre: entità (decorazioni come alberi e casse, costruzioni come case, muri e statue, NPC come uomini, animali, missioni e nemici), equipaggiamento (armi, suppellettili e oggetti da collezione) e blocchi (acqua, fango, sabbia). Questi elementi si piazzano sugli appezzamenti di terreno digitali chiamati LAND e ESTATE (tutti sotto forma di NFT standard ERC-721) che si possono comprare sul marketplace di Sandbox con i token nativi SAND. Una volta che un utente acquista una LAND, può riempirla di giochi e ASSET di vario genere.

Le LAND confinanti tra loro formano dei distretti, detti ESTATE. Ogni transazione nel metaverso di Sandbox è in SAND (token ERC-20):


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version