Metalli preziosi: i titoli per far brillare il tuo portafoglio nel 2024

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
Metalli preziosi: i titoli per far brillare il tuo portafoglio nel 2024

Bank of America (NYSE: BAC) stima che quest’anno ci saranno 152 tagli dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali di tutto il mondo. Questo è motivo sufficiente per essere ottimisti su un potenziale mercato rialzista per i metalli preziosi. Questa colonna discute tre azioni sottovalutate di aziende minerarie di metalli preziosi che sono pronte a offrire sani rendimenti totali nei prossimi 12 mesi.

Oltre alle potenziali politiche monetarie espansive, le tensioni geopolitiche giustificano l’essere ottimisti sui metalli preziosi. Vale la pena notare che le banche centrali di tutto il mondo continuano ad acquistare oro come parte della diversificazione delle riserve.

Avere esposizione a compagnie minerarie di metalli preziosi di qualità ha senso. Con i prezzi effettivi che tendono al rialzo, queste compagnie sono pronte ad aumentare i dividendi grazie a flussi di cassa più elevati.

Discutiamo quindi di tre azioni di aziende minerarie di metalli preziosi che si scambiano ad un valore inferiore e che sono pronte per un rally.

Newmont Corporation

Newmont Corporation (NYSE: NEM) è probabilmente il migliore nome tra le azioni di metalli preziosi da acquistare. Negli ultimi 12 mesi, il titolo NEM è sceso del 28% e vedo questa come un’opportunità d’acquisto d’oro. Questa azione di alta qualità ha un interessante rendimento dei dividendi del 4,25% e grazie a una base di asset di qualità, vi è chiara visibilità del flusso di cassa.

Vale la pena notare che Newmont ha un bilancio finanziario di grado d’investimento che fornisce flessibilità per la crescita organica e tramite acquisizioni. A novembre, Newmont ha completato l’acquisizione di Newcrest Mining (OTCMKTS: NCMGF) per “creare la principale compagnia aurifera del mondo con una robusta produzione di rame”.

Un altro punto da notare è che Newmont ha generato 1 miliardo di dollari di flusso di cassa operativo nel terzo trimestre del 2023. Con un prezzo dell’oro più elevato e l’acquisizione, il potenziale FCO annuale è probabile che superi i 5 miliardi di dollari. Ciò si tradurrà in investimenti aggressivi uniti a una sana crescita dei dividendi.

Kinross Gold

Il titolo Kinross Gold (NYSE: KGC) è aumentato del 27% negli ultimi 12 mesi. Tuttavia, il produttore di oro sembra essere sottovalutato con un rapporto prezzo-utili a termine di 14. Inoltre, il titolo KGC offre un rendimento dei dividendi del 2% e mi aspetto una sana crescita dei dividendi quest’anno.

Una delle ragioni per valutazioni depresse è che Kinross prevede una produzione di oro stabile fino al 2025. È il fattore del prezzo dell’oro più elevato che probabilmente si tradurrà in una crescita delle entrate e del flusso di cassa. Tuttavia, vale la pena notare che Kinross ha dovuto vendere attività russe nel 2022 a causa di fattori geopolitici che hanno influenzato la visibilità della crescita della produzione.

Kinross ha riportato un capitale di liquidità di 2 miliardi di dollari fino al terzo trimestre del 2023. Sulla base dei flussi di cassa operativi del terzo trimestre, la visibilità FCO annuale è superiore a 1,6 miliardi di dollari. Pertanto, l’azienda ha un’elevata flessibilità finanziaria per perseguire una crescita tramite acquisizioni. Una volta che la visibilità della produzione cambia, è probabile che il titolo KGC aumenti vertiginosamente.

Hecla Mining

Hecla Mining (NYSE: HL) è tra le azioni di penny stock di metalli preziosi da acquistare a livelli sottovalutati. Hecla è il più grande produttore di argento negli Stati Uniti e l’azienda ha anche esposizione ad attività aurifere.

Per il 2023, Hecla ha riportato una produzione di argento di 14,3 milioni di once, che è rimasta pressoché stabile su base annua. Questo è uno dei motivi per cui il titolo HL è depresso

Condividi questo articolo
Exit mobile version