Meta verificherà i contenuti sull’app Threads

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
meta-verifichera-i-contenuti-sull’app-threads
Meta verificherà i contenuti sull’app Threads

Discussioni farà uno sforzo per moderare una parte maggiore dei contenuti generati dagli utenti sulla piattaforma. Il capo di Instagram, Adam Mosseri, ha pubblicato che sta lavorando alla creazione di un programma di verifica dei fatti. Mosseri non ha spiegato cosa comporterebbe un programma del genere, si è limitato a dirlo Discussioni “abbinerà le valutazioni di verifica dei fatti da Facebook o Instagram a Threads”. Attualmente, i fact-checker non possono valutare i contenuti su Threads, quindi quando qualcosa viene contrassegnato come falso su Instagram o Facebook, le valutazioni di un fact-checker verranno trasferite anche sull’app. “Il nostro obiettivo è che i partner di verifica dei fatti abbiano la possibilità di rivedere e valutare la disinformazione sull’app”, ha scritto Mosseri.

Il programma dovrebbe essere disponibile all’inizio del prossimo anno. Ha detto Meta i partner di verifica dei fatti di terze parti contrassegneranno ed esamineranno il contenuto che circola su Threads. Agli utenti dell’app verrà data la possibilità di aumentare, abbassare o mantenere il livello predefinito di “retrocessioni su contenuti verificati” nei feed personali. Meta afferma che se un utente decide di vedere contenuti meno sensibili su Instagram, tali impostazioni verranno trasferite nella visualizzazione Discussioni.

Le società di social media, come Threads, devono prendere in considerazione l’espansione dei guardrail per impedire che la disinformazione proliferi sulle loro piattaforme, soprattutto in vista dell’imminente elezioni presidenziali. Un sistema di verifica dei fatti sull’app Threads non è un grande shock considerando le recenti mosse dell’azienda. Quando l’azienda ha introdotto uno strumento di ricerca, ha bloccato alcune parole “precedentemente collegate” a informazioni errate La piattaforma di Meta.

Tuttavia, offrire agli utenti una funzionalità di verifica dei fatti non significa necessariamente che i thread diventeranno la nuova prima pagina notizie digitali. Mosseri ha detto TechCrunch che la piattaforma, per ora, non prevede di “amplificare le notizie” sulla sua piattaforma.

Condividi questo articolo
Exit mobile version