Dopo un rivelazione soft a giugno all’inizio di quest’annoMeta ha pienamente rivelato Quest 3, il suo ultimo visore che offre esperienze di realtà mista con un pizzico di magia passthrough e alcuni grandi aggiornamenti interni. Il prezzo di partenza è stato fissato a $ 499 al pezzo, che è un buon aumento di $ 200 rispetto a Quest 2 dopo la riduzione del prezzo.
Meta lo definisce il “primo visore per realtà mista per il mercato di massa al mondo”, il che è soggettivamente accurato se confrontato Il visore per realtà mista Vision Pro di Apple da $ 3.499. Ad alimentare le ultime cuffie Meta c’è il chip Snapdragon XR2 Gen 2 di Qualcomm, che si dice fornisca il doppio della potenza grafica pura, insieme ad altri vantaggi come tempi di caricamento più rapidi e un’esperienza di gioco più fluida.
Contiene anche 8 GB di RAM, mentre le opzioni di archiviazione sul tavolo sono 128 GB e 512 GB. Per le persone che acquistano quest’ultima versione a $ 649,99, Meta offre anche un abbonamento Quest+ complementare. I preordini per Quest 3 sono ora aperti, mentre le spedizioni inizieranno il 10 ottobre.
A seguire ci sono un sacco di nuovi accessori compatibili con Quest 3, come il cinturino Elite Meta Quest 3 ($ 69,99), l’interfaccia facciale in silicone Meta Quest 3 ($ 39,99), le lenti graduate Zenni VR ($ 49,99), il dock di ricarica ($ 129,99) e i controller Quest Pro Touch ($ 299,99).
Un grande salto nell’hardware dell’ottica
Sebbene un chip più veloce e uno chassis più sottile siano solidi argomenti di discussione, è l’hardware ottico che distingue Quest 3 dal suo predecessore. L’ultima offerta Meta è dotata di un kit di lenti pancake, che si vede anche sul modello molto più costoso Quest Pro – ciò consente a Quest 3 di ridurre il profilo ottico del 40%.
Gli obiettivi offrono una risoluzione di 2064×2208 pixel per occhio, che è circa il 30% superiore rispetto a Quest 2. Numericamente, queste cifre si traducono in una densità di 1.218 pixel per pollice e 25 pixel per grado. Il Quest 3 ha come impostazione predefinita una frequenza di aggiornamento di 90Hz, ma c’è anche un sperimentale Modalità 120Hz disponibile. Il campo visivo orizzontale si estende fino a 110 gradi, ma Meta afferma che questa volta ha anche migliorato la nitidezza alla periferia del 70%.
Un’altra caratteristica straordinaria è il passthrough, che consente all’utente di conoscere la realtà che lo circonda. Meta ha reso possibile questa comodità dotando Quest 3 di una coppia di fotocamere RGB e di un proiettore dedicato con rilevamento della profondità. Meta dichiara 2,2 ore di utilizzo con una singola carica e 2,4 ore durante il gioco, mentre si dice che il caricabatterie da 18 W in bundle ricarichi la batteria entro 2,3 ore.
Dal punto di vista software, l’intero catalogo Meta Quest è retrocompatibile. Oltre ai titoli esistenti, ci sono anche alcune nuove aggiunte, come “Lego Bricktales”, “Stranger Things” e Xbox Cloud Gaming, tra gli altri.