Meta non è più stato in Cina dai tempi di Facebook bloccato nel lontano 2009, ma le cose potrebbero cambiare. Secondo quanto riferito, la società sta pianificando di rilasciare una versione completamente nuova e a basso prezzo del suo visore per realtà virtuale nel paese attraverso un accordo esclusivo con il colosso dei videogiochi Tencent. Il giornale di Wall Street ha riferito. Le vendite dovrebbero iniziare indicativamente alla fine del 2024, ma alcuni dettagli devono ancora essere finalizzati.
Secondo il rapporto, il nuovo visore sarebbe più potente del Quest 2, ma utilizzerebbe ottiche di qualità inferiore rispetto al Quest 3. Le cuffie più orientate al budget possono essere vendute anche in altre regioni. Secondo quanto riferito, Meta otterrebbe una quota maggiore delle vendite di cuffie, mentre Tencent otterrebbe maggiori entrate da contenuti e servizi, “come abbonamenti software e vendite di giochi”.
L’accordo aprirebbe un enorme mercato per la divisione VR di Meta, come è stato emorragia di denaro e potrebbe certamente utilizzare la spinta. Tuttavia, non è chiaro se Tencent richiederebbe l’approvazione del governo per vendere i dispositivi. Il gaming è un’attività VR popolare, ma le rigide regole cinesi hanno già avuto un impatto impatto significativo su Tencent, la più grande azienda di videogiochi al mondo.
Anche la Cina potrebbe non essere una panacea per la debole divisione VR di Meta. ByteDance, proprietario di TikTok, è il leader cinese della realtà virtuale con la sua Cuffie Pico, ma sta lottando con le vendite in Cina proprio come Meta lo è altrove. E secondo quanto riferito, la stessa Tencent era sul punto di sciogliere la propria divisione VR, ma presumibilmente l’ha ricostruita una volta che l’accordo Meta sembrava inevitabile. Le vendite di cuffie in tutto il mondo sono diminuite di quasi il 45% in questo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Se l’accordo andasse in porto, Meta riacquisterebbe un punto d’appoggio in Cina dopo 14 anni senza una presenza diretta lì. L’azienda detiene una quota mondiale del 50% nel mercato VR, con PlayStation VR2 di Sony e visori VR di Pico al secondo e terzo posto. Apple sta per entrare nel mercato con il suo $ 3.500 Vision Pro auricolare, ma è improbabile che abbia una presenza seria finché non rilascia un versione più economica lungo la strada.