Meta disconnetterà la chat di Messenger e Instagram entro la fine del mese

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
meta-disconnettera-la-chat-di-messenger-e-instagram-entro-la-fine-del-mese
Meta disconnetterà la chat di Messenger e Instagram entro la fine del mese

Meta lo farà presto rimuovere una funzionalità che ti consente di chattare con gli amici di Facebook su Instagram. A partire da metà dicembre, l’azienda disconnetterà l’integrazione multipiattaforma, di cui è dotata aggiunto nel 2020. Non ha fornito una ragione per farlo, ma, come 9to5Google speculaevitare conseguenze normative nell’UE sembra un motivo logico.

Annunciato nel 2019, l’integrazione opzionale multipiattaforma è diventata operativa un anno dopo, offuscando i confini tra due dei servizi più popolari dell’azienda. “Proprio come oggi potresti parlare con un account Gmail se hai un account Yahoo, questi account saranno in grado di parlare tra loro attraverso il protocollo condiviso che è Messenger”, disse all’epoca il vicepresidente di Messenger Loredena Crisan.

Meta afferma che una volta che arriverà “metà dicembre 2023”, non sarai più in grado di avviare nuove chat o chiamate con gli amici di Facebook da Instagram. Se hai conversazioni esistenti con account Facebook su Instagram, diventeranno di sola lettura. Inoltre, gli account Facebook non saranno più in grado di vedere lo stato della tua attività o visualizzare le conferme di lettura. Infine, tutte le chat esistenti con gli account Facebook non verranno spostate nella tua casella di posta su nessuna delle due piattaforme.

L’UE ha concepito la sua storica legge sui mercati digitali, approvata nel 2022, come un deterrente contro i titolari di piattaforme dall’acquisizione del potere monopolistico (o qualcosa di simile). Se un’azienda supera una soglia di entrate e la Commissione Europea ritiene che la piattaforma sia eccessivamente dominante, può imporre una penalità massima pari al 10% del fatturato globale totale dell’anno precedente. Considerato il “bastone” di applicazione fornito dall’organo di governo, forse Meta ha visto la scritta sul muro e ha ritenuto che la funzionalità di messaggistica incrociata Instagram/Facebook non valesse il rischio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version