Mes, l’Ue mette l’Italia all’angolo: governo Meloni costretto a ratificarlo subito?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) L’Italia deve ratificare al più presto il Mes. Gli incontri dell’Eurogruppo e dell’Ecofin di Stoccolma previsti in questi due giorni metteranno alla prova la resistenza dell’Italia: il pressing dei partner europei per ratificare il Mes diventa sempre più insistente. E il governo Meloni, probabilmente, sarà costretto a procedere con la ratifica attesa in Parlamento.

Il primo a sottolineare il punto è il presidente dell’Eurogruppo, Paschal Donohoe, che al termine dell’incontro informale dei ministri finanziari dell’Eurozona sottolinea la necessità di ratificare il Mes: “Pur rispettando pienamente la decisione che l’Italia potrebbe prendere di non accedere mai alla capacità che verrebbe creata dalla ratifica, abbiamo bisogno che venga ratificato in modo che altri Paesi possano accedervi in caso di necessità”.

Messaggio che viene ribadito anche dal direttore del Meccanismo europeo di stabilità, Pierre Gramegna: “Abbiamo un problema di tempistica, in quanto gli attuali accordi bilaterali di backstop scadranno entro la fine di quest’anno, quindi è fondamentale che l’entrata in vigore del trattato avvenga entro la fine dell’anno”.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version