(Finanza.com) Finanza Mes: l’Europa inizia a perdere la pazienza
Mes e governo Meloni. L’Ue sta perdendo la pazienza
L’Europa sta perdendo la pazienza. E lo comunica in maniera chiara ed evidente.
Deve arrivare la firma del governo italiano in calce al Mes.
Nel caso in cui questo non dovesse avvenire, Bruxelles potrebbe assumere una posizione molto più gelida e distaccata nei confronti dell’Italia.
Una fonte autorevole, anche se ha voluto rimanere anonima benché sia stata ampiamente citata degli organi di stampa nostrani, ha fatto sapere che la ratifica del Mes dovrebbe arrivare in tempi rapidi, prima della riunione dell’Eurogruppo in programma per il prossimo 15 maggio 2023.
Tra le richieste che arrivano dall’Europa ne emerge una chiara e diretta al ministro Giancarlo Giorgetti: è necessario che vengano chiariti i suoi piani.
Ovviamente, l’anonima fonte sottolinea che la ratifica dei trattati europei è di stretta competenza nazionale.
È necessario sottolineare, però, che nel momento in cui un qualsiasi accordo sia stato raggiunto dai rappresentanti dei governi, ci si aspetta che venga onorato da quel determinato governo e da quelli che lo seguono.
Mes, un problema che non tramonta mai
Il Mes continua ad essere una spina nel fianco dell’Europa. E che soprattutto inserisce l’Italia in un contesto particolarmente ambiguo.
La fonte citata da molti siti e giornali riporta delle parole dure, lievemente mascherate da un’apparenza vellutata.
Parole che hanno il merito di aver messo in evidenza gli umori battaglieri che sono emersi nel corso dell’ultima riunione dell’Eurogruppo, nella quale, purtroppo, il ministro Giancarlo Giorgetti non era presente.
Parole che sono risultate essere vere e p
© Finanza.com