(Money.it) Un nuovo caso di Mers accertato negli Emirati Arabi Uniti ha riacceso l’allarme su questa malattia da coronavirus Mers-Cov, parente stretto del Sars-Cov2 responsabile della pandemia di Covid-19. La positività è stata accertata su un paziente di 28 anni di Abu Dhabi che si trova attualmente ricoverato in ospedale in condizioni critiche.
L’Organizzazione mondiale della sanità ha sollecitato vigilanza attorno a questo nuovo caso invitando a non abbassare la guardia. Al momento delle 108 persone che hanno avuto contatti stretti con il paziente positivo sottoposti a test e sorveglianza, non sono state riscontrare nuove positività.
Paziente in terapia intensiva
L’odissea per questo ragazzo di 28 anni degli Emirati Arabi Uniti è iniziata ad inizio giugno quando ha accusato i primi sintomi quali vomito, dolore al fianco destro e dolore durante la minzione. Dal 3 al 7 giugno si è recato più volte in un centro medico per farsi visitare. Il giorno 8 è stato ricoverato in ospedale per una sospetta pancreatite ma le sue condizioni sono peggiorate tanto da rendersi necessario il ricovero in terapia intensiva. Solo in questo momento, sottoposto a tampone gli è stata diagnosticata la positività alla Mers. Le sue condizioni restano ancora critiche e la fonte del contagio ignota visto che le
© Money.it