Trasmette emozioni positive, soddisfa la voglia di evasione e sembra molto chic: stiamo parlando dello “stile Merida”.
Questo stile è una fusione di spirito popolare, materiali locali, vegetazione tropicale e minimalismo architettonico. In un periodo in cui, fortunatamente, l’originalità e i progetti lontani dall’omologazione sono sempre più valorizzati, anche i mobili ammorbidiscono e soddisfano il desiderio di libertà e il gusto per gli accostamenti con audaci equilibri, per i contrasti aggiustati, per gli accenti di colore.
Dopo l’hygge scandinavo e il remix asiatico di japandi, è stata la volta di un’altra latitudine. Come indica il nome, questa influenza stilistica è diretta verso il Messico e in particolare la città di Mérida. Il centro più grande dello Yucatan è conosciuto come crocevia di culture, dove fiorirono civiltà precolombiane come i Maya e dove sbarcarono i coloni europei, dove la giungla circonda moderne costruzioni e dove il contatto diretto con la natura fa venire voglia di vivere a piedi nudi.
Senza regole scritte, senza convenzioni, lo “stile Merida” è come un caldo abbraccio che avvolge lo spazio, emerge da un dettaglio e poi si diffonde nell’ambiente.
Insomma, è una fusione istintiva dello spirito autentico del luogo con materiali naturali e semplici, conditi con piante o decori ispirati alla vegetazione tropicale, alcuni dettagli etnici e animali, utilizzando colori caldi alle pareti. Dici stile tropicale e l’atmosfera inizia a scaldarsi pensando a spiagge cristalline, palme disposte a regalarci l’ombra di cui abbiamo tanto bisogno con i loro rami e altro ancora. Porta questi oggetti in casa senza esagerare con i materiali giusti.
I materiali principali di questo stile di ispirazione tropicale sono tutti naturali: quindi, il legno, il bambù e il rattan per i mobili principali sono preferibilmente naturali e non ricoperti di colore. Girali con la trasparenza del vetro e del metallo. Per i tessuti che riempiranno la casa, invece, scegli il lino e il cotone per la loro leggerezza, la rafia per una tonalità ancora più naturale. Veniamo ai colori che sono i protagonisti indiscussi di questo stile. Predomina ovviamente il colore verde, con tutte le sue variazioni cromatiche -dalle più chiare alle più scure- che ricordano la fitta vegetazione caratteristica di questi luoghi. Combina questa tavolozza molto naturale con tutte le tue tonalità pastello preferite: giallo, blu, rosa, arancione e tutte le altre tonalità di colore per un’atmosfera tropicale per eccellenza. .