Mercoledì gli investitori non erano contenti di questi 2 titoli tecnologici

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
mercoledi-gli-investitori-non-erano-contenti-di-questi-2-titoli-tecnologici

Il mercato azionario è rimbalzato mercoledì dalle perdite del giorno precedente, con gli investitori che hanno accolto con calma la pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve. Anche se i responsabili politici della banca centrale hanno sottolineato che rimarranno vigili nella loro lotta contro l’inflazione, il S&P 500 (^GSPC 0,75%) ha portato i mercati al rialzo, con guadagni per il Nasdaq Composito (^IXIC) e Media industriale del Dow Jones (^DJI 0,40%) anche.

Indice

Variazione percentuale giornaliera

Cambio punti giornaliero

Dow

0,40%

133

S&P 500

0,75%

29

Nasdaq

0,69%

72

Fonte dati: Yahoo! Finanza.

Eppure, anche in una giornata abbastanza positiva per il mercato nel suo insieme, alcuni singoli titoli non hanno ricevuto da Wall Street l’amore che i loro azionisti avevano sperato di vedere. Rifiuti per Microsoft (MSFT -4,37%) e Tecnologie ZoomInfo (ZI -5,67%) hanno seguito i commenti degli analisti di borsa che hanno messo in dubbio se il sentimento rialzista sia giustificato per questi due titoli tecnologici nel 2023.

Microsoft si occupa di una prospettiva nuvolosa

Le azioni di Microsoft hanno chiuso la sessione in ribasso del 4,5%. Il gigante della tecnologia ha dovuto fare i conti con i commenti negativi di un importante istituto finanziario, con gran parte della loro attenzione rivolta a quella che in precedenza era stata un’area ad alta crescita per Microsoft.

Analisti a UBS hanno declassato il loro rating su Microsoft da buy a neutral e hanno ridotto il loro obiettivo di prezzo sul titolo da $ 50 per azione a $ 250 per azione. I commenti di UBS hanno rilevato che stanno anticipando prestazioni più deboli da parte dei fornitori di servizi cloud nel 2023 e ciò potrebbe pesare in modo particolarmente pesante sull’unità cloud Azure di Microsoft. È importante sottolineare che la debolezza di Azure potrebbe derivare non solo dal deterioramento delle condizioni macroeconomiche, ma anche da problemi specifici dell’azienda man mano che la piattaforma cloud di Microsoft matura.

Inoltre, UBS ritiene che i ricavi della principale suite di software per la produttività di Office potrebbero crescere più lentamente nel prossimo anno. Durante i primi anni della pandemia di COVID-19, la necessità di lavorare a distanza ha portato a un aumento delle vendite di Office, ma poiché tale tendenza è diminuita, sembra che stia arrivando un inevitabile rallentamento.

Il 2022 non è stato il migliore degli anni per Microsoft, e gli investitori avevano sperato che il gigante del software voltasse pagina con il cambio di calendario. Se UBS ha ragione, tuttavia, ciò potrebbe non accadere così rapidamente come molti avevano sperato.

ZoomInfo riceve un assalto di commenti negativi

Nel frattempo, le azioni di ZoomInfo Technologies sono scese del 6%. Mercoledì, il fornitore di software per il targeting di potenziali clienti ha ricevuto commenti negativi da diversi analisti.

Un paio di analisti hanno apportato tagli significativi ai loro obiettivi di prezzo per le azioni ZoomInfo. In Mizuho, ​​gli analisti hanno ridotto il loro obiettivo di prezzo di $ 5 per azione a $ 45 per azione, mentre Canaccord ha abbassato il suo obiettivo di prezzo da $ 48 per azione a $ 43 per azione. Entrambe le società si sono accontentate di lasciare invariate le loro valutazioni di acquisto, tuttavia, osservando che le tendenze a lungo termine sembrano ancora favorire il business.

Gli analisti di BofA Securities sono stati un po’ più severi, tagliando il loro rating sul titolo ZoomInfo da buy a neutral. Quegli analisti avevano già un obiettivo di prezzo inferiore per la società tecnologica rispetto ai loro colleghi, ma hanno tagliato un token $ 1 per azione a $ 34 per azione. Anche se BofA Securities ha ancora espresso fiducia nella piattaforma software di ZoomInfo, i venti contrari a breve termine dovuti a cicli di vendita più lunghi potrebbero continuare a danneggiare il titolo.

ZoomInfo ha dovuto fare i conti con un sentimento negativo da più di un anno, nonostante la solida crescita dei ricavi e degli utili rettificati. Il calo del prezzo delle azioni, tuttavia, rende il titolo ZoomInfo sempre più attraente se la sua attività può resistere a un rallentamento macroeconomico.

Dan Caplinger ha posizioni in Microsoft. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Microsoft. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version