Mercato azionario “Take A Brea(d)th” (e risultati sul sentiment)…

Di Alessio Perini 12 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

19 dicembre 2022 11:04 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, IN PROFONDITÀ, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV

Sommario

  • La prima mossa nelle azioni (a seguito di una decisione del FOMC) è spesso la mossa sbagliata.
  • Il CPI principale è aumentato dello 0,1% mese su mese di recente.
  • Il nostro scenario di base è che i dati tra oggi e febbraio continueranno a mostrare un calo dell’inflazione complessiva.

sasirin pamai/iStock via Getty Images

Sebbene nessuno fosse entusiasta del fatto che il tasso terminale sia stato spinto di recente al 5,1% (dal 4,6%) nel dot plot della Fed, il mercato non ci crede comunque. Il rendimento dei Treasury a 2 anni ha chiuso al 4,23% – ora qui di seguito il tasso effettivo Fed Funds del 4,25-4,50%. Il primo movimento in azioni (a seguito di una decisione del FOMC) è spesso il sbagliato spostati, quindi vedremo come andranno le cose nelle prossime sessioni – dopo che la polvere si sarà calmata…

Venerdì 9 dicembre, Mi sono unito Cheryl Casone su Fox Business – The Claman Countdown – per discutere le nostre prospettive per la fine dell’anno e un’idea chiave che riteniamo abbia senso a questi livelli. Grazie a Milanee Kapadia, Kat Meyers, Stu Oppenheim, Liz Claman e Cheryl per avermi ospitato.

Più tardi quella notte Mi sono unito Phil Yin su CGTN America per 3 scelte chiave: guardando al 2023 e oltre. Grazie a Delal Pektas e Phil per avermi ospitato.

Inflazione

L’IPC principale è aumentato dello 0,1% mese su mese martedì 13 dicembre. Se tale ritmo persiste, saremo al di sotto del 3% entro maggio (attualmente 7,1%). E la metrica preferita dalla Fed del Core PCE sarebbe molto più bassa di quanto la Fed stia proiettando: 3,5% per il 2023 (attualmente 5%).

Cinguettio

Per quanto attivi siano stati gli ultimi due giorni, la realtà è che sono arrivati ​​i rendimenti obbligazionari fuori usole azioni erano quasi piatte, il dollaro si è indebolito, il VIX si è indebolito:

Grafici azionari

Grafici azionari

Grafici azionari

Grafici azionari

Il nostro scenario di base è che i dati tra oggi e febbraio continueranno a mostrare un calo dell’inflazione complessiva – come abbiamo visto quel martedì – producendo un massimo di un altro rialzo (25 punti base) e poi una lunga pausa per vedere gli effetti ritardati di questo ciclo di serraggio aggressivo.

Brea((d))th & More…

Ma quando fai un passo indietro e fai una pausa, vedrai che le cose stanno migliorando. La percentuale di azioni scambiate al di sopra di una specifica media mobile è un indicatore di ampiezza che misura la forza o la debolezza interna dell’indice sottostante. Questi indicatori misurano il grado di partecipazione.

Nel primo esempio abbiamo tracciato le azioni S&P 500 al di sopra della media mobile a 200 giorni. 6 volte su 6 negli ultimi 20 anni, quando questo indicatore è sceso sotto 20 e successivamente ha superato 60 è stato l’inizio di un rally pluriennale. Di recente abbiamo chiuso sopra i 60 dopo essere scesi sotto i 20 all’inizio di quest’anno.

Grafici azionari

Si dimostrerà corretto 7 volte su 7? Non lo sappiamo, ma come diciamo sempre, “i dilettanti si occupano di assoluti e i professionisti si occupano di probabilità”. Le probabilità favoriscono un seguito significativo nei prossimi 6-12 mesi.

Successivamente abbiamo le azioni S&P 500 al di sopra della loro media mobile di 50 giorni. Ogni volta che questo indicatore è sceso al di sotto del 5% e successivamente si è chiuso sopra il 90%, ha portato a un rally pluriennale dell’S&P 500. Nota che alla fine del 2011, dopo l’attivazione dell’indicatore, si verifica un piccolo consolidamento/ritiro prima di iniziare il rally di tre anni delle azioni .

Grafici azionari

Gli spread del credito High Yield stanno scendendo (dal 5,99% al 4,34):

Grafici azionari

L’indice Nasdaq McClellan Summation sta tornando più in alto dopo aver raggiunto un livello capitolatorio di -1000 all’inizio di quest’anno:

Grafici azionari

VIX è in calo. Option Skew (prezzo/domanda per assicurare mosse 1-2SD) è sbiadito (bassa domanda da smart money per assicurare dopo casa bruciata) e il rapporto put/call a 10 giorni ha raggiunto livelli capitolari (denaro stupido che paga per un’assicurazione a breve termine “at the money” = simile ai minimi della pandemia e di dicembre 2018).

Grafici azionari

Altro sulla Fed

FOMC

FOMC

Si noti il ​​discorso aggressivo nella dichiarazione temperato dal riconoscimento dell’effetto ritardato e dal rimanere dipendenti dai dati andando avanti. In breve, più doppi discorsi. Perché continuano a parlare con entrambi i lati della bocca? Perché non hanno idea di cosa accadrà. Proprio come avevano previsto un tasso sui fondi federali dell’1% per il 2022 (ora 4,25-4,50%), è altrettanto improbabile che la loro proiezione del 5,1% (sopra) sia corretta per il 2023.

Quello che sanno è che lo vogliono ancora aspettative di inflazione a lungo termine fino al 2% in modo che il comportamento non cambi. A tal fine, sono riusciti con rinnovati “discorsi duri” nella loro trama a punti. Il break-even dell’inflazione a 5 anni è crollato al 2,25% (ora si avvicina ai livelli del 2018 del 2,12%).

Fred

Il risultato più importante delle loro proiezioni di cui sopra è che stanno proiettando una crescita anemica dello 0,5% del PIL reale, riducendo l’inflazione al 3,5% (Core PCE) e contemporaneamente necessitando di altri 75 punti base in aumenti? Come amano dire i miei amici in Texas, “quel cane non caccia.” E il mercato obbligazionario sta chiamando BS – con il rendimento a 2 anni sceso al 4,23% e il rendimento a 10 anni al 3,49%.

Chi avrà ragione – il mercato obbligazionario (che tende ad essere corretto) – o il FOMC (che ha una storia di proiezioni errate)? Il tempo lo dirà, ma tieni presente quando le loro proiezioni modificarecambiano rapidamente e senza preavviso o scuse…

Sentimento e posizionamento

ho postato un sintesi del Global Fund Manager Survey di Bank of America. Ogni mese intervistano ~300 manager con ~$750 miliardi di AUM. Potete trovare qui:

I cinque punti più importanti erano:

  • I livelli di liquidità sono ancora superiori ai minimi di Pandemic e GFC (ma ora iniziano a scendere)
  • 2. Il 75% dei manager nel sondaggio di dicembre prevede un’economia cinese più forte nel 2023, in significativo aumento rispetto al 13% netto di novembre e al risultato del sondaggio più ottimista da maggio 2021.
  • 3. I gestori stanno finalmente iniziando ad aggiungere azioni dei mercati emergenti mentre il dollaro scende:

    BofA

    4. I gestori che acquistano obbligazioni a breve termine rispetto alle azioni in fondo, proprio come nel 2020 e nel 2009:

    BofA

    5. Operazioni più affollate: long sul dollaro USA, short sulle azioni cinesi, long sul petrolio, long sugli asset ESG, short sulle azioni dell’UE e long sui Buoni del Tesoro.

    Ora sulla visione a breve termine per il mercato generale:

    Nel risultato dell’AAII Sentiment Survey di questa settimana, la percentuale rialzista è rimasta piatta al 24,3% dal 24,7% della settimana precedente. La percentuale ribassista è salita al 44,6% dal 41,8%. Il sentiment è ancora scoraggiato per i trader/investitori al dettaglio.

    Indagine AAII

    Grafici azionari

    La CNN “Fear and Greed” è passata da 58 la scorsa settimana a 60 questa settimana. Il sentimento sta lentamente aumentando.

    Cnn

    Cnn

    Infine, il NAAIM (National Association of Active Investment Managers Index) è sceso al 55,69% questa settimana dal 64,36% di esposizione azionaria della scorsa settimana.

    Grafici azionari

    L’autore e/oi clienti possono detenere partecipazioni vantaggiose in uno o tutti gli investimenti sopra menzionati.

    Questo articolo è stato scritto da

    Tom Hayes è fondatore, presidente e amministratore delegato di Great Hill Capital, LLC (un gestore di azioni long/short con sede a New York City). Ha avviato Hedge Fund Tips come piattaforma per condividere approfondimenti, suggerimenti e ricerche utili per gli investitori/trader da cui trarre vantaggio, sulla base di ciò che ha appreso nei suoi anni di esperienza nel settore degli hedge fund. Leggi la biografia di Tom qui: https:// www.hedgefundtips.com/about-tj-hayes/ Per ricevere la nostra newsletter gratuita, vai su: https://www.hedgefundtips.com/free

    Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

    Raccomandato per te

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version