Mercato azionario “Hawk On A Wire” (e risultati sul sentiment)…

Di Alessio Perini 19 minuti di lettura
mercato-azionario-“hawk-on-a-wire”-(e-risultati-sul-sentiment)…

04 febbraio 2023 05:39 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV, SCHA

Wirestock/iStock tramite Getty Images

Mercoledì abbiamo trovato un falco senza artigli nel presidente Powell e lui ha camminato con cautela. Era come se fosse un falco sul filo spinato sapendo che se avesse oscillato troppo su entrambi i lati sarebbe stato tagliato. Per la prima volta ha riconosciuto che ci troviamo in un ambiente disinflazionistico e che l’inflazione dei beni sta scendendo rapidamente.

Powell ha tentato di temperare il sentimento accomodante dicendo che c’era “più lavoro da fare” e che la trama a punti potrebbe andare più in alto o più in basso alla prossima riunione. O inferiore? Wow solo Wow. A mio avviso, la citazione più importante della conferenza stampa è stata: “hai visto cosa ha fatto la Bank of Canada”. Ora sono convinto che sia un lettore di il nostro blog (scherzo, non scherzo!) considerando che il nostro articolo e podcast della scorsa settimana era incentrato esclusivamente su come la Bank of Canada si è fermata la scorsa settimana e Powell dovrebbe seguire l’esempio.

CNBC

Questa mattina io partecipato Maria Katarina su CNBC “Closing Bell” Indonesia per discutere l’ultima mossa della Fed e le implicazioni.

Alcuni punti chiave delle mie note sullo spettacolo prima del segmento:

L’inflazione è tornata al 2%?

-Ultimo cambiamento anno su anno nel core PCE a just 4.4%. Quest’ultima escursione di 25 bps l’escursione ha preso il Tasso Fed Funds sopra questo livello – che è storicamente ciò che è stato necessario schiacciare l’inflazione.

–La Fed ora ha una giustificazione mettere in PAUSA se lo desiderano. Gli interessi passivi sono stati sollevati da Da $ 400 miliardi a $ 1 trilione a causa degli aumenti dei tassi. Non posso permettermelo 120% debito/pil. Deve gonfiarsi portando l’inflazione al 3%+.

-5 anni i punti di pareggio dell’inflazione sono scesi a 2,29% da 3,59% lo scorso marzo. Le aspettative di inflazione (che determinano il comportamento) sono contenute.

-Per la prima volta ha riconosciuto che siamo in a contesto disinflazionistico e l’inflazione delle merci sta scendendo rapidamente.

“Ora possiamo dire che penso per la prima volta che il avviato il processo disinflazionistico. Possiamo vederlo e lo vediamo davvero nei prezzi delle merci finora”,

Quali sono le probabilità che la Fed aumenti i tassi di interesse alla prossima riunione di quest’anno?

In questo momento i mercati dei futures hanno un 82.7% di probabilità di 25bps e 17.3% Possibilità di nessuna escursione.

Sarà dipendente dai dati su 2 rapporti di lavoro e numeri di inflazione.

Powell ha tentato di temperare il sentimento accomodante dicendo che c’era “più lavoro da fare” e il il dot plot potrebbe andare più in alto o più in basso alla prossima riunione.

Jerome Powell ha detto che è “certamente possibile” che la Fed manterrà il suo tasso di interesse di riferimento al di sotto del 5%. L’ultimo aumento della Fed porta il tasso sui fondi federali a un intervallo di Dal 4,50% al 4,75%.

Powell ha anche detto che pensa ancora il La Fed può riportare l’inflazione al 2% “senza una flessione davvero significativao un aumento davvero significativo della disoccupazione”.

Qual è l’impatto della decisione della Fed sui movimenti azionari a Wall Street?

-Abbiamo visto le azioni in rialzo, il rendimento a 10 anni è sceso al 3,4% e il dollaro è sceso.

-Il mercato pensa di mettere in pausa o ancora 25 punti base alla prossima riunione. Processo di serraggio quasi terminato.

Cosa cercano gli investitori di oggi: azioni o obbligazioni più sicure?

Acquista aziende di alta qualità che sono state ribassate:

Alibaba: la migliore idea. Acquista a prezzi 2014. Governo concentrato sui consumi.

L’oro è ancora un rifugio sicuro o gli investitori tendono a detenere i propri fondi in contanti?

Acquista aziende produttive per proteggerti dall’inflazione. L’oro è un bene non produttivo.

Quanto è attraente il mercato finanziario in Indonesia? Il più grande mercato finanziario del sud-est asiatico, con l’inflazione tendenzialmente sotto controllo dopo che il prezzo del greggio è sceso sotto i 100 USD/dollaro.

Buoni dati demografici/solido bilancio. 3rd più grande democrazia. Debito/PIL 41%.

Come vede la forza della rupia e di altri paesi nella regione asiatica in mezzo all’indice del dollaro ancora forte?

Il dollaro è sceso dell’11%. Le valute EEM apprezzeranno.

Mondo TVRI

Noi coperto argomenti simili con Aline Wiratmaja lunedì. Grazie ad Aline per avermi ospitato su TVRI World (la più antica stazione televisiva in Indonesia). Non solo il Canada ha sospeso gli aumenti, ma anche l’Indonesia, la Malesia e le Filippine potrebbero essere le prossime.

Ecco le mie note sullo spettacolo prima del segmento:

1. Il mercato azionario globale è partito bene quest’anno a causa della tendenza al ribasso dell’inflazione nei principali paesi. Pensi che il trend positivo continuerà anche quest’anno?

-Trend continuerà anche se consolidamento a breve termine. S&P in rialzo 6.1%

– Fondo del mercato azionario 6-12 mesi prima dei guadagni (ultimi 6 cicli).

2. Anche la Federal Reserve americana dovrebbe rallentare il ritmo del suo aumento dei tassi di interesse quest’anno. Ritenete che la politica dei tassi di interesse meno aggressiva della Fed incoraggerà i fondi globali a tornare nei mercati emergenti?

-SÌ. Il dollaro ha corretto 11% dall’autunno dello scorso anno. I mercati emergenti si sono ripresi.

-BofC ha seguito da vicino gli Stati Uniti lo scorso anno. Ha fatto 25 bps finali questa settimana e PAUSA. Vedremo se gli Stati Uniti seguiranno questa settimana oa marzo.

3. Con un PIL del quarto trimestre migliore del previsto, fallo pensi che la Fed riuscirà a raggiungere un atterraggio morbido quest’anno? Possiamo mettere da parte i timori di recessione?

-Ultimo cambiamento anno su anno nel core PCE a just 4.4%. Ancora uno 25 bps escursione prenderà il Tasso Fed Funds sopra questo livello – che è storicamente ciò che è stato necessario schiacciare l’inflazione.

–La Fed ora ha una giustificazione per alzare 25bps e PAUSA. Non hanno scelta. Gli interessi passivi sono stati sollevati da Da $ 400 miliardi a $ 1 trilione a causa degli aumenti dei tassi. Non posso permettermelo 120% debito/pil. Deve gonfiarsi portando l’inflazione al 3%+.

4. La guerra in Ucraina non accenna a finire e quest’anno potrebbe anche peggiorare. Pensa che la guerra continuerà a minare i mercati finanziari nonostante l’allentamento dell’inflazione e del tasso di interesse?

-Penso che la sorpresa positiva dell’anno è che la guerra finirà prima di quanto la maggior parte si aspetti con un qualche tipo di insediamento negoziato.

-Esso non lo farà avere un effetto deleterio sui mercati poiché gli Stati Uniti sono diventati uno dei principali fornitori di gas naturale in Europa.

5. Quali opportunità offre la riapertura della Cina ai mercati globali e ai mercati emergenti?

-Nonostante 28% allontanarsi dai minimi, EEM scambia ancora ai livelli del 2007.

-Cina CSI 300 Appena entrato nel territorio del mercato rialzista oggi.

-Hang Seng up >50% di sconto sui minimi di ottobre.

-Il fattore n. 1 per EEM è l’indebolimento del dollaro a causa della chiusura della Fed.

Questo è successo 4 volte dal 2000:

+480% dal 2002 al 2007

+189% dal 2009 al 2011

+96% dal 2016-2018

+97% dal 2020-2021

6. In quali paesi dell’Asia ritieni che sia più interessante investire in quanto ogni paese ha un diverso livello di economia?

–Cina è ancora la più grande opportunità. Abbiamo visto cosa è successo negli Stati Uniti con “spese per vendetta/viaggi” alla fine del 2020-2021. Stessa opportunità in Cina nei prossimi anni con $ 2T di risparmi in eccesso.

-Cina impostata 5% Obiettivo PIL per il 2023

–Stimolo forte – insieme a una politica monetaria più semplice avrà importanza ora che l’economia è aperta.

7. La crescita economica dell’Indonesia è tra le più alte al mondo. Ma la sua performance sul mercato azionario non riflette realmente la sua robusta crescita economica. Puoi spiegare perché?

-L’Indonesia ha recuperato > 100% rispetto ai minimi della pandemia.

-Investitori stranieri preferire Libertà di parola e separazione tra Chiesa e Stato. Le recenti politiche hanno inviato un messaggio agli investitori stranieri che il paese si sta muovendo in una direzione diversa.

-Nonostante il demografia favorevole e profilo di crescita, i recenti cambiamenti politici potrebbero essere potenzialmente un deterrente per il futuro di nuovi investimenti esteri.

8. Il governo indonesiano continuerà a emettere titoli di debito per raccogliere fondi per finanziare il bilancio statale. Pensa che la tendenza al ribasso dei tassi di interesse globali renderà i titoli di stato indonesiani ancora più attraenti per gli investitori stranieri?

-L’Indonesia è un buon credito poiché il rapporto debito / PIL è ~41% e il rendimento del 10 anni è ~6,8%. Non dovrebbero avere difficoltà.

Altri momenti salienti della riunione della Fed

“Se vediamo che l’inflazione scende molto più rapidamente, questo giocherà nella nostra impostazione politica, ovviamente”, ha detto Powell.

Powell afferma che è “certamente possibile” che il tasso sui fondi Fed rimanga al di sotto del 5%:

In risposta a una domanda di Steve Liesman della CNBC, il presidente Jerome Powell ha affermato che è “certamente possibile” che la Fed mantenga il suo tasso di interesse di riferimento al di sotto del 5%. L’ultimo aumento della Fed porta il tasso sui fondi federali a un intervallo compreso tra il 4,50% e il 4,75%.

Powell ha anche detto che pensa ancora che la Fed possa riportare l’inflazione al 2% “senza una recessione davvero significativa, o un aumento davvero significativo della disoccupazione”.

Il processo di disinflazione è iniziato, afferma Powell

“Ora possiamo dire che penso per la prima volta che il processo disinflazionistico sia iniziato. Possiamo vederlo e lo vediamo davvero nei prezzi delle merci finora”, ha detto mercoledì il presidente della Fed Jerome Powell in una conferenza stampa.

“È positivo che la disinflazione che abbiamo visto finora non sia avvenuta a scapito del mercato del lavoro”, ha detto Powell, ma ha aggiunto che l’economia era ancora in una “fase iniziale” di allentamento dell’inflazione.

Yahoo! Finanza

Martedì I partecipato Rachelle Akuffo su Yahoo! Finance per discutere di Semiconduttori e Cina.

Ecco le mie note sullo spettacolo prima del segmento:

Divieto di chip

-REGOLA DI OTTOBRE: I produttori di chip statunitensi lo sono necessario ottenere una licenza dal Dipartimento del Commercio esportare alcuni chip utilizzati nei calcoli avanzati di intelligenza artificiale e nel supercalcolo che sono richiesti per moderni sistemi d’arma.

-Stati Uniti, Paesi Bassi e Giappone si stanno unendo per limitare le vendite di macchinari per chip ADVANCED di alto livello in Cina.

OBIETTIVO: Minando le ambizioni di Pechino di costruire le proprie capacità di chip nazionali.

-Il focus è su Macchine litografiche – che usano la luce per stampare motivi su silicone.

-L’azienda olandese ASML (monopolio) è l’unica azienda al mondo che produce litografia ultravioletta estrema (EUV) macchine – il tipo più sofisticato di litografia apparecchiature necessarie per realizzare ogni singolo chip di processore avanzato utilizzato oggi nel mondo.

Le macchine costano oltre $150 MM e la prossima generazione costerà $ 300 milioni per macchina.

Litografia ultravioletta profondao DUV, che è un gradino meno avanzato di EUV, potrebbe anche essere limitato andando avanti, ed è qui che entra in gioco il Giappone (sono in concorrenza con ASML).

-Giappone (Nikon e Tokyo Electron) e Paesi Bassi (ASML) l’adesione si aggiunge al divieto di ottobre messo in atto dall’amministrazione Biden Biden che ha vietato alle società cinesi di acquistare chip avanzati E attrezzature per la produzione di trucioli senza licenza.

-ASML ha detto che non se lo aspettava impatto materiale sulle sue proiezioni finanziarie per il 2023. 14% delle vendite del 2022 dalla Cina (tecnologia precedente).

*** ASML ha osservato di aver venduto principalmente “maturo” prodotti in Cina, e la sua tecnologia di litografia più avanzata era già stata limitata dal 2019.

-Bloccare la spedizione di nuovi strumenti in Cina non sarà paralizzante perché la Cina può farlo utilizzare ancora le sue macchine esistenti.

-Le restrizioni non ostacoleranno completamente l’industria cinese dei chip, ma inviano un segnale forte unità alleata.

Vendere nel buco

Il mercato azionario ha toccato il fondo all’inizio di ottobre. Ecco cosa stavamo dicendo (Guarda CNBC e Yahoo! Finance Clips) quando tutti i “grandi nomi” del settore ti dicevano che il mercato avrebbe corretto UN ALTRO 20% dopo aver già corretto il 25%:

Rinunciare alla Cina? Mercato azionario (e risultati del sentiment…

Grafici azionari

Come promemoria:

CFRA

Cinguettio

Passiamo ora alla visione a breve termine per il mercato generale:

Nel risultato dell’AAII Sentiment Survey di questa settimana, la percentuale rialzista è salita al 29,9% dal 28,4% della settimana precedente. La percentuale ribassista è scesa del 34,6% dal 36,7%. Il sentiment è ancora debole per i trader/investitori al dettaglio.

AAII

Grafici azionari

La CNN “Fear and Greed” è passata da 64 la scorsa settimana a 73 questa settimana. Il sentimento sta diventando più caldo.

Cnn

Cnn

E infine, il NAAIM (National Association of Active Investment Managers Index) è salito al 75,23% questa settimana dal 65,07% di esposizione azionaria della scorsa settimana. I manager stanno iniziando a inseguire quando sono entrati nell’anno con livelli di cassa record.

Grafici azionari

L’autore e/oi clienti possono detenere partecipazioni vantaggiose in uno o tutti gli investimenti sopra menzionati.

Nota del redattore: questo articolo copre uno o più titoli microcap. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Questo articolo è stato scritto da

Tom Hayes è fondatore, presidente e amministratore delegato di Great Hill Capital, LLC (un gestore di azioni long/short con sede a New York City). Ha avviato Hedge Fund Tips come piattaforma per condividere approfondimenti, suggerimenti e ricerche utili per gli investitori/trader da cui trarre vantaggio, sulla base di ciò che ha appreso nei suoi anni di esperienza nel settore degli hedge fund. Leggi la biografia di Tom qui: https:// www.hedgefundtips.com/about-tj-hayes/ Per ricevere la nostra newsletter gratuita, vai su: https://www.hedgefundtips.com/free

Divulgazione: Non deteniamo/non deteniamo posizioni su azioni, opzioni o derivati ​​simili in nessuna delle società menzionate e non prevediamo di aprire posizioni di questo tipo entro le prossime 72 ore. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo. Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version