(Money.it) Mercati avvolti nell’incertezza oggi: 5 rischi minacciano la stabilità economica e finanziaria. Mentre l’Asia affonda con la Cina in profondo rosso, gli indici Usa hanno oscillato nell’attesa di trimestrali tech di grande rilevanza.
Intanto, l’Europa è afflitta dalla guerra in corso e, soprattutto, dai dubbi sulla politica dell Bce. Un rialzo dei tassi il prossimo 4 maggio è ormai scontato, ma non è scontato che la recessione abbia davvero abbandonato lo scenario di breve-medio periodo del vecchio continente.
In questo contesto, i mercati oggi appaiono travolti da almeno 5 rischi: cosa sta succedendo nelle Borse mondiali.
1. Tensioni geopolitiche alle stelle
L’ultima tappa dell’escalation di tensione a margine della guerra in Ucraina coinvolge Cina ed Europa. Il dragone si è mosso rapidamente per spegnere una tempesta di fuoco in Europa causata dall’ambasciatore Lu Shaye, che ha messo in dubbio l’indipendenza degli stati ex sovietici durante un’intervista con un’emittente locale.
In una dichiarazione di lunedì sera, l’ambasciata cinese a Parigi ha affermato che Lu ha dato una valutazione del tutto personale, che non dovrebbe essere “troppo interpretata”. Ha ribadito esplicitamente il rispetto per la sovranità degli Stati ex sovietici, aggiungendo che la sua posizione è “coerente e chiara”.
Tuttavia, il danno era fatto. L’incidente si è aggiunto alla recente preoccupazione degli investitori per i rischi geopolitici, dato che gli operatori di borsa cinesi erano già preoccupati per i legami Cina-Usa. L’indice MSCI China ha perso fino al 2% martedì, dirigendosi verso un sesto giorno di ribassi, che sarebbe il più lungo da ottobre.
“Il mercato sta affrontando una serie di rumori geopolitici negativi, compresi i commenti di Lu e gli apparenti piani del presidente Joe Biden per un ordine esecutivo che limiti gli investimenti americani in alc
© Money.it